×
 
 
17/02/2015 10:05:00

Mazara,donne immigrate a lezione di cucina dallo chef Giuffrè

 Lo chef trapanese Peppe Giuffré questa mattina terrà un seminario formativo, presso la Fondazione San Vito Onlus a Mazara del Vallo, per le donne del progetto “Nuovi Italiani – interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa degli immigrati di prima e seconda generazione”, che si concluderà a marzo. Il progetto integrato di inclusione sociale è stato finanziato dall’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del PO FSE 2007-2013, finanziato con l’Avviso 1/2011 e ha coinvolto 25 persone immigrate di prima e seconda generazione (15 donne e 10 uomini), residenti a Mazara del Vallo. Le donne hanno seguito il percorso di formazione nell’ambito della pasticceria, imparando le tecniche di lavorazione per la preparazione dei dolci maghrebini e siciliani. Gli uomini, invece, sono stati formati in campo agricolo. A fare visita alle donne pasticcere e allo chef Giuffrè saranno il Vescovo monsignor Domenico Mogavero e il Console di Tunisia a Palermo, Farhat Ben Soussi. Il 7 marzo prossimo il progetto si concluderà con l’iniziativa “Dolce Mediterraneo: tra cultura e integrazione” presso i locali della Fondazione: si terrà un seminario sull’immigrazione e negli stand si potranno degustare i dolci preparati dalle donne tunisine. Parteciperanno anche le aziende agricole che hanno accolto in formazione gli uomini immigrati.


SELINUNTE, ESERCIZI SPIRITUALI PER COPPIE DI SPOSI E OPERATORI PASTORALI
Si terranno sabato 21 e domenica 22 febbraio, con inizio alle ore 15,30, presso l’hotel Admeto di Marinella di Selinunte, gli esercizi spirituali per coppie di sposi e operatori di pastorale familiare sul tema “Verità e bellezza della famiglia: la testimonianza gioiosa dei coniugi e delle famiglie”, organizzati dalla Commissione di Pastorale familiare della Diocesi. Relatrice sarà suor Elena Bosetti, teologa. La quota di iscrizione a famiglia per partecipare agli esercizi è di 5 euro. Sono extra i servizi alberghieri. I dettagli sul sito www.diocesimazara.it.

MAZARA DEL VALLO, TEMPO DI QUARESIMA: GIOVEDÌ INCONTRO CON DON SORCE
La Quaresima è tempo di ascolto, di penitenza, di silenzio. Giovedì 19 febbraio alle ore 20,45 presso la Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, si parlerà sul tema “Come vivere la Quaresima”. A relazionare è stato chiamato don Vincenzo Sorce. La sua più importante realizzazione è stata l’associazione “Casa Famiglia Rosetta” nata a Caltanissetta, agli inizi degli anni Ottanta, come esperienza di volontariato promossa da lui e da un gruppo di suoi collaboratori.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...