Quantcast
×
 
 
08/04/2015 06:55:00

La classifica dei giornali online più letti in provincia di Trapani di Marzo 2015

 Pubblichiamo i dati dei siti di informazione online più seguiti in provincia di Trapani aggiornati al 31 Marzo 2015.  I dati e le statistiche arrivano da Alexa, società sussidiaria di Amazon, che si occupa di rilevamenti e traffico dati sul web. Sono dati indicativi, venuti fuori dalle statistiche di Alexa, ma che comunque offrono una panoramica della situazione su portali di informazione online. Per fare una prima scrematura, i dati che abbiamo raccolto riguardano soltanto i portali regolarmente registrati in tribunale come testata giornalistica. Poi, ovviamente, ci sono altri blog e siti aggregatori di contenuti sono molto seguiti in provincia ma non rappresentano testate giornalistiche a tutti gli effetti.
Sono soltanto 10 i portali di informazione regolarmente registrati in provincia di Trapani, tutti gli altri sono dei blog - alcuni anche molto seguiti - e pertanto non soggetti a specifiche leggi sull'editoria. Ci sono poi dei siti che invece sono delle versioni on line di testate cartacee o di televisioni e radio, anche questi li abbiamo esclusi, non avendo uno specifico on line. Alexa fornisce un rank a livello globale e uno a livello nazionale che permettono di stilare una mini classifica dei dieci portali. In questa selezione non è stato possibile disaggregare i dati delle sezioni locali di siti di informazione regionale, o nazionale.

Alexa stila delle classifiche sia a livello globale sia a livello nazionale. E’ la classifica globale che Alexa tiene più in considerazione. In questa classifica Tp24.it è primo in provincia di Trapani, guadagnando oltre 70 mila posizioni su scala mondiale dall’inizio dell’anno attestandosi attorno a 110 mila. Secondo tvio.it, 229 mila, terzo trapanioggi.it, 289 mila.


Secondo i dati Alexa, il giornale locale online più seguito in provincia di Trapani, considentando il ranking nazionale, resta Tp24.it. Negli ultimi mesi la classifica è variata, con siti che hanno recuperato posizioni, altre che l’hanno perse. Tp24 resta saldo in testa nella classifica dei giornali online della provincia. Nel ranking italiano si trova alla posizione 2470. Secondo in classifica, sempre guardando il rank nazionale, è Tvio.it, sito di informazione di Trapani che negli ultimi mesi ha recuperato posizioni e nel ranking nazionale si trova alla posizione 7178. Rimane al terzo posto Trapanioggi.it, che in Italia secondo i dati Alexa è alla posizione 7232 e che negli ultimi due mesi ha recuperato posizioni. I due siti si alternano spesso le posizioni. Ecco la tabella con tutti i dati dei portali d'informazione della provincia di Trapani.