Quantcast
×
 
 
15/05/2015 06:50:00

Ecco la classifica dei giornali online più letti in provincia di Trapani

 Pubblichiamo i dati dei siti di informazione online più seguiti in provincia di Trapani aggiornati al 12 maggio 2015. I dati e le statistiche arrivano da Alexa, società sussidiaria di Amazon, che si occupa di rilevamenti e traffico dati sul web. Sono dati indicativi, venuti fuori dalle statistiche di Alexa, ma che comunque offrono una panoramica della situazione su portali di informazione online. Per fare una prima scrematura, i dati che abbiamo raccolto riguardano soltanto i portali regolarmente registrati in tribunale come testata giornalistica. Poi, ovviamente, ci sono altri blog e siti aggregatori di contenuti sono molto seguiti in provincia ma non rappresentano testate giornalistiche a tutti gli effetti.
Sono 10 i portali di informazione regolarmente registrati in provincia di Trapani, tutti gli altri sono dei blog - alcuni anche molto seguiti - e pertanto non soggetti a specifiche leggi sull'editoria. Ci sono poi dei siti che invece sono delle versioni on line di testate cartacee o di televisioni e radio, anche questi li abbiamo esclusi, non avendo uno specifico on line. Alexa fornisce un rank a livello globale e uno a livello nazionale che permettono di stilare una mini classifica dei dieci portali. In questa selezione non è stato possibile disaggregare i dati delle sezioni locali di siti di informazione regionale, o nazionale.
Alexa stila delle classifiche sia a livello globale sia a livello nazionale. E’ la classifica globale che Alexa tiene più in considerazione. In questa classifica Tp24.it si conferma primo in provincia di Trapani. Migliorando ancora di più il posizionamento, guadagnando oltre 32 mila posizioni su scala mondiale negli ultimi 3 mesi, attestandosi alla posizione 100.319. Secondo tvio.it, che ha perso qualcosa, 249 mila, terzo marsalaviva.it, 295 mila. Perde il podio trapanioggi.it.

Secondo i dati Alexa, il giornale locale online più seguito in provincia di Trapani, considentando il ranking nazionale, resta Tp24.it. Negli ultimi mesi la classifica è variata, con siti che hanno recuperato posizioni, altre che l’hanno perse. Tp24 resta saldo in testa nella classifica dei giornali online della provincia. E nelle ultime settimane entra tra i primi due mila siti nel ranking italiano, si trova alla posizione 1949. Secondo in classifica, sempre guardando il rank nazionale, è Marsalaoggi.it, sito di informazione che nelle ultime settimane ha recuperato posizioni e nel ranking nazionale si trova alla posizione 3820. Terzo posto per Itacanotizie.it, che in Italia secondo i dati Alexa è alla posizione 6461. Le posizioni recuperate dai portali marsalesi sono probabilmente da ricondurre alla campagna elettorale della città lilibetana, che attrae più lettori. Ecco la tabella con tutti i dati dei portali d'informazione della provincia di Trapani.


Sono sono dati importanti quelli di Tp24.it Con 372 mila utenti e oltre 2 milioni di pagine visualizzate dall'inizio dell'anno TP24.it conferma la sua leadership nell'informazione online in provincia di Trapani. Il 22 aprile, giorno del maxisequestro a Michele Licata, il portale ha raggiunto un picco di 28 mila lettori in un solo giorno, si tratta del record assoluto per il nostro sito, sempre di più punto di riferimento per chi vuole essere aggiornato in tempo reale attraverso approfondimenti scritti, in voce, filmati e fotografici. Nel giorno medio, festivi compresi, il sito ha avuto oltre 9 mila utenti unici. Rispetto allo scorso anno le visualizzazioni delle pagine hanno avuto un incremento del 121%. Sempre pù importanti i collegamenti da tablet e smartphone, adesso sono arrivati al 35%.

La "home" rimane la pagina più vista del sito con tutta l'informazione da non perdere, ma già ottimi risultati sono arrivati dalla sezione "elezioni in diretta" con oltre 5 mila utenti.

​Da rilevare i 150 mila utenti unici del sito dedicato al turismo marsala.it, lanciato nella versione definitiva da pochi mesi è già tra i più autorevoli e visitati, mantenendo la prima posizione nel motore di ricerca di Google. Ottimi i risultati della versione mobile di marsala.it con quasi mille utenti unici giornalieri. ​