Quantcast
×
 
 
22/09/2015 14:22:00

Mazara, escavazione del porto: finiti gli studi. Cani, protocollo con un'associazione

 Passo decisivo per l’indizione della gara d’appalto e dell’attuazione dei lavori di ripristino dei fondali del bacino portuale di Mazara (che interesseranno per il primo stralcio la foce del fiume Mazaro del porto canale): il Commissario straordinario delegato degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico ha ricevuto lo studio idrologico-idraulico redatto dall’ing. Giovanni Rizzari e lo ha prontamente inviato al Servizio 3 dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Entro 7 giorni sarà reso il parere. Se così non sarà, lo stesso si intenderà inderogabilmente conseguito con esito positivo e pertanto la procedura d’appalto potrà essere finalmente avviata.
Il Comune è destinatario di un finanziamento di 2 milioni 200 mila euro per il primo stralcio dei lavori di pulizia ed escavazione del fiume.

CANI.  Stipulato un protocollo d’intesa con l’Associazione Protezionistica Animalista Ambientalista di Mazara che a seguito di una manifestazione d’interesse, si è aggiudicata il servizio annuale di pulizia box, distribuzione dei pasti, movimentazione dei cani, attività di sgambettamento degli stessi, assistenza in sala operatoria per i cani da sterilizzare e/o incidentati e intervento H 24 nei casi di cani incidentati. La stessa associazione  è dotata anche di un mezzo per il servizio di accalappiacani ed integrerà il servizio attualmente garantito dall’impresa Ricara.  A fronte di un servizio quotidiano per un anno, l’associazione percepirà poco meno di 2600 euro a titolo di contributo per l’attività espletata con proprio personale. L’intesa, a nome dell’Associazione A.P.A.A. è stata siglata dal vice presidente Ignazio Arena.

MUSICA. Presentata in conferenza stampa la “tre giorni” di audizioni per l’ammissione alla The Vocal Academy di Silvia Mezzanotte e Riccardo Russo, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre, dalle ore 15 alle ore 19 al teatro Garibaldi, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale che patrocina l’iniziativa.
Il direttore artistico Riccardo Russo e Silvia Mezzanotte, straordinaria voce dei Matia Bazar ed ormai mazarese d'adozione, hanno illustrato la mission della Vocal Academy - nata per una formazione completa di cantanti e artisti -. Hanno inoltre ringraziato il Sindaco Cristaldi e l’intera Amministrazione per il sostegno all’iniziativa delle audizioni, per accedere alle quali occorrerà prenotarsi via mail all’indirizzo info@thevocalacademy.it o telefonare al n. 3348099900. “The Vocal Academy – ha sottolineato il prof. Giuseppe Porcelli del Conservatorio 'Scontrino' di Trapani – si avvale della collaborazione del Conservatorio, certificando anche a livello legale gli attestati rilasciati dall'Accademia”.

BELICE AMBIENTE. “Il Comune di Mazara del Vallo non deve nulla all'ATO Belice spa in liquidazione. Lo ribadiamo per l’ennesima volta stante che qualcuno continua ad insinuare il falso sostenendo tesi fantasiose e prive di fondamento”

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on Nicola Cristaldi, intervenendo ancora una volta sulla situazione debitoria del Comune nei confronti della Belice Ambiente SPA in liquidazione.

“Abbiamo versato solo alcuni giorni fa – continua il Primo Cittadino - 77 mila euro nelle casse della Belice Ambiente e disposti pagamenti alle ditte creditrici dell’ATO per oltre 2 milioni e 400 mila euro, cosi come previsto dalla sentenza del Giudice dell’Esecuzione di Sciacca. Il nostro Ente – prosegue Cristaldi - si conferma essere il più virtuoso tra i comuni dell’Ambito e lo stesso commissario straordinario, nominato dalla Regione per verificare lo stato debitorio del Comune nei confronti dell’Ato, ha potuto costatare la realtà dei fatti e la perfetta operatività del Comune. Le ulteriori somme che maturano quale pagamento del servizio reso, tralasciando appositamente di entrare nel merito della qualità del servizio stesso, sono somme che il nostro Ente non può versare alla società in quanto sottoposte a pignoramenti. Il nostro Ente ad oggi – aggiunge il Sindaco Cristaldi – ha subito pignoramenti di somme al di sopra degli importi che dovremmo versare all’ATO. Mi auguro – ha concluso Cristaldi – che ben presto si possa porre la parola fine a questa triste storia e i Comuni possano, tramite le SRR, tornare a gestire la raccolta rifiuti”.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 22:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Petrosino, si è dimesso l'assessore Pellegrino

 A Petrosino in occasione dell’ultimo consiglio comunale del 23 aprile, sono state rese note le dimissioni dalla carica di Assessore Comunale del dottor Franco Pellegrino. Nella lettera di dimissioni il dott. Pellegrino fa...