Quantcast
×
 
 
11/11/2015 10:58:00

Trapani, chiesti tre anni per Michele Mazzara, "uomo ponte tra mafia, imprese e politica"

 La Procura di Trapani ha chiesto la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione per l'imprenditore agricolo Michele Mazzara, di Paceco, per intestazione fittizia di beni, che in passato aveva patteggiato una pena per favoreggiamento al boss latitante Matteo Messina Denaro.
Nell'ambito dello stesso processo, con la medesima accusa, il pm ha sollecitato al Tribunale le condanne per i coniugi Francesco Spezia (3 anni e 6 mesi) e Antonella Agosta (3 anni), entrambi di Buseto Palizzolo: sarebbero stati intestatari di società di fatto gestite da Mazzara.

Durante la sua requisitoria il Pm Andrea Tarondo ha detto che Michele Mazzara , “è la classica figura dell’uomo ponte, tra la mafia e la politica. E' il tipico soggetto la cui condotta è risultata fondamentale per Cosa nostra, dopo il primo arresto e il patteggiamento non ha mai dato alcun segno a dimostrazione di un vincolo venuto meno, anzi ha sempre di più assunto un ruolo rilevante soprattutto per la gestione economica dell’organizzazione, lui imprenditore agricolo cominciò dopo il patteggiamento ad interessarsi di appalti pubblici”. “Michele Mazzara – ha proseguito l’accusa – è un referente mafioso di primissimo piano, una sorta di dominus da un punto di vista economico delle attività agricole, dell’attività quindi anche di ammasso, di acquisto, intermediazione di prodotti agricoli, quindi un soggetto di riferimento particolarmente importante”.

 Il processo è una delle costole generate dall'operazione Eden scattata nel dicembre 2013 per colpire una serie di fiancheggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro.  L'imprenditore, che nel 1998 patteggiò una condanna ad undici mesi di reclusione, ha assistito all'udienza, compresi gli interventi dei legali che durante le loro arringe difensive hanno escluso «l'agevolazione a Cosa Nostra». La sentenza sarà emessa a fine mese dal collegio giudicante presieduto da Alessandra Camassa.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...