Quantcast
×
 
 
04/12/2015 06:20:00

Giornali online, la classifica dei più seguiti in Sicilia. Tp24 nella "Top 5"

I 20 siti di informazione online più seguiti in Sicilia. E’ questa la classifica che pubblichiamo oggi e che riserva nella top 5 il nostro portale, tp24.it. I dati e le statistiche arrivano da Alexa, società sussidiaria di Amazon, che si occupa di rilevamenti e traffico dati sul web. Sono dati indicativi, venuti fuori dalle statistiche di Alexa, ma che comunque offrono una panoramica della situazione su portali di informazione online. Per fare una prima scrematura, i dati che abbiamo raccolto riguardano soltanto i portali regolarmente registrati in tribunale come testata giornalistica. Poi, ovviamente, ci sono altri blog e siti aggregatori di contenuti sono molto seguiti in Sicilia ma non rappresentano testate giornalistiche a tutti gli effetti. Abbiamo raccolto i dati dei giornali “generalisti”, escludendo i siti di informazione specializzati nello sport, ad esempio.
In questa selezione non è stato possibile disaggregare i dati delle sezioni locali di siti di informazione regionale, o nazionale. Ad esempio non è possibile avere una statistica disaggregata, con Alexa, per la versione online di Repubblica Palermo e per il Corriere del Mezzogiorno della parte siciliana, visto che si ricollegano a Repubblica.it e Corriere.it. Stessa cosa per la Gazzetta del Sud, che abbraccia il Sud Italia.
Alexa fornisce un rank a livello globale e uno a livello nazionale che permettono di stilare una mini classifica dei 20 giornali online.
La classifica è stata stilata prendendo in considerazione il rank globale sui dati raccolti mercoledì 2 dicembre. Sono dati indicativi, venuti fuori da Alexa, che servono ad avere una panoramica sull’andamento dell’informazione online in Sicilia.
Primo in classifica è gds.it, il sito del Giornale di Sicilia, che da qualche mese ha una nuova veste grafica e ha recuperato, rispetto agli anni scorsi, superandolo LiveSicilia.it che si trova in seconda posizione. Terzo Si24.it, a concludere il podio. C’è poi il sito Palermotoday.it che, con cataniatoday.it e agrigentonotizie.it (anche loro nella to20) fa, parte del network Citynews. In quinta posizione c’è Tp24.it, il quotidiano online della provincia di Trapani.

 

 

Tp24.it si conferma non solo tra i siti d’informazione online più seguiti in Sicilia, ma il primo in provincia di Trapani. Nell’ultimo anno le visite sono raddoppiate e si va ad una media di 10 mila utenti unici al giorno secondo le rilevazione Google Analytics, con picchi di oltre 30 mila accessi unici. Un successo frutto del buon lavoro svolto dalla redazione e dalla scelta editoriale di diventare il sito d'informazione di riferimento della provincia di Trapani. Il 2015 è stato un anno importante per Tp24.it, l’anno della maturità con gli accessi che ormai provengono stabilmente dai comuni di tutta la provincia. L’attenzione per i temi locali e regionali, con l’attenzione per le inchieste e l’approfondimento, grazie ai diversi corrispondenti dalle principali città della provincia di Trapani. Nel 2015 Tp24.it ha staccato il biglietto d’ingresso tra i primi 100 mila siti in assoluto al mondo. Ormai da qualche mese è stabilmente tra i primi 80 mila siti mondiali e tra i primi 2 mila in Italia.