Quantcast
×
 
 
31/12/2015 12:00:00

Mazara, intitolata a Pietro Consagra la passeggiata del lungomare

L’area pedonale del lungomare di Mazara del Vallo sarà dedicata all'artista Pietro Consagra. "La Commissione toponomastica ha condiviso il principio di storicizzazione del territorio, in quanto si tratta di uno scultore fra i più prestigiosi dell’astrattismo italiano”. Così il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi, annunciando che la Città vuole rendere omaggio a Pietro Consagra scegliendo per l’area di circolazione che va dal Porticciolo turistico di San Vito a Mare al rifornimento carburanti sito nel Lungomare San Vito il toponimo di "Passeggiata Pietro Consagra".

Nato a Mazara del Vallo il 6 ottobre 1920, Pietro Consagra dopo aver compiuto gli studi presso l’Accademia delle Belli Arti a Palermo, ben presto si inserisce nei circoli culturali di Roma, Milano e di altre città italiane, acquisendo notorietà nazionale ed internazionale. E’ venuto a mancare il 16 luglio 2005 a Milano e per sua volontà è sepolto a Gibellina.

“Rinconciliare Mazara del Vallo con Pietro Consagra – sottolinea il Sindaco Cristaldi – è l’obiettivo che mi sono posto sia nella qualità di Presidente dell’Ars che di Sindaco. Purtroppo il suo progetto di rifacimento della facciata del Palazzaccio che io riuscii a fare finanziare fu bocciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dell’epoca. Fu una grande delusione per lui e per noi. Abbiamo dedicato a Consagra una bellissima esposizione urbana tre anni fa in collaborazione con la Fondazione Orestiadi. Nel Collegio dei Gesuiti c’è una sala a lui dedicata contenente opere e bozzetti. Ora – conclude il Sindaco – gli intitoliamo uno dei luoghi più frequentati dai mazaresi e dai turisti: la passeggiata del lungomare. E’ il nostro modo per dirgli che meritava di più da Mazara del Vallo. Lui, il mazarese Pietro Consagra, che ha riscosso l’ammirazione di mezzo mondo con le sue straordinarie opere”.

 

****

 

Videosorveglianza al centro di primo soccorso per immigrati - Un sistema di videosorveglianza nell’area dell’ex mattatoio di Mazara del Vallo, trasformato in un Centro di primo soccorso per extracomunitari sbarcati nel nostro territorio.  Sarà possibile grazie ad un finanziamento di 350 mila euro che l'Amministrazione  ha ottenuto dal Ministero dell’Interno. Una struttura polivalente, ormai completata e prossima all’apertura,  recuperarata dal degrado un’area abbandonata. La funzione principale di questa struttura è di centro per momentanea accoglienza di immigrati, ma potrà essere utilizzata anche per eventi artistici e culturali. Il costo di € 12.083,80 per l’installazione dell’impianto di sicurezza sarà attinto da parte del ribasso d’asta del 27,82% sull’importo a base d’asta di € 323.078,78, ottenuto dopo la gara d’appalto che ha assegnato all’impresa Emmeci Costruzioni srl di Ganci i lavori. 

 

                                                                                              ****

Uffici comuali chiusi - L'ordinanza sindacale del Sindaco Cristaldi ha disposto la chiusura degli Uffici Comunali per la giornata di sabato 2 gennaio 2016, ad eccezione del Servizio di Polizia Municipale, dei siti museali e culturali e del Cimitero Comunale.
Gli uffici, che domani saranno regolarmente aperti, dopo la pausa di sabato 2 gennaio riapriranno regolarmente lunedì 4 gennaio. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-29 10:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala c'è la fiera, e si sposta il mercatino

In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al prossimo 12 Maggio - occupa l'area attrezzata compresa tra le vie Degli Atleti e Della Gioventù. Non potendosi effettuare lo svolgimento del “Mercatino...