Quantcast
×
 
 
18/02/2016 15:34:00

Marsala. Raffica di interrogazioni. Rioni popolari, servizi sociali, i Mille, la Diga...

 Raffica di interventi dei consiglieri comunali di Marsala. Federica Meo, consigliera del Pd, interviene esprimendo “soddisfazione per l'adesione del Comune al progetto 'cartà d'identità – donazione organi”.


“L’iniziativa –ricorda Federica Meo- indirizzava l’Amministrazione Di Girolamo a deliberare la possibilità di registrare al SIT- Servizio CNT (Sistema Informativo Trapianti) la dichiarazione di volontà da parte dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio e/o rinnovo della Carta d’Identità. “Si tratta di un atto di fondamentale importanza, di un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita” sottolinea il consigliere Meo. “Mi ritengo soddisfatta di tale importante iniziativa, sposata da me e da altri consiglieri (Mario Rodriquez, Luana Alagna, Letizia Arcara, Alfonso Marrone e Vito Cimiotta), ed auspico altresì –data l’importanza e la delicatezza dell’argomento- di promuovere una campagna di sensibilizzazione ed informazione chiamata “La propria scelta sulla Carta d’Identità”, ricordando che tale scelta etica è totalmente libera e facoltativa e che il singolo cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento”.


Daniele Nuccio, consigliere di Cambiamo Marsala, propone l'istituzione di una commissione speciale sui quartieri popolari.

"La commissione andrà ad analizzare – scrive Nuccio - in un arco temporale di 60 giorni (prorogabili per altri 30) tutti i dati relativi ai fenomeni che caratterizzano dette aree. La prima sessione di lavori riguarderà il quartiere “Amabilina”. Successivamente si procederà con l'attenzionare le realtà di Sappusi, via Istria, via Mazara, attraverso la costituzione di specifiche commissioni speciali.
I membri della commissione non percepiranno indennità alcuna.
Nella definizione dei componenti si terrà conto del principio di rappresentatività di partiti e movimenti presenti in Consiglio Comunale. Alla scadenza dei novanta giorni di indagine e per ogni realtà analizzata, si produrrà una relazione dettagliata relativamente a: Patrimonio Immobiliare e competenze (I.A.C.P, Comune, ecc.), Analisi demografica, Incidenza occupazioni abusive, Media reddito pro-capite, Tasso dispersione scolastica, Report problemi strutturali delle aree analizzate, Proposte partecipate per la riqualificazione e l'inclusione della Cittadinanza".

Antonio Vinci e Angelo Di Girolamo consiglieri del Pd intervengono sulla Diga Trinità.

"Apprendiamo con soddisfazione dall' Onorevole Antonella Milazzo, alla quale avevamo sottoposto la questione, che è stato risolto il problema riguardante la mancata chiusura delle paratie della Diga Trinità. L'incompleto riempimento della stessa avrebbe comportato un approvvigionamento idrico insufficiente con conseguenti danni alle colture in vista della stagione estiva. Ricordiamo che la Diga Trinità serve circa 4 mila ettari di terreno, in gran parte coltivati a vigne e ulivi e la mancanza di acqua, oltre a pregiudicare il raccolto, avrebbe causato danni strutturali alle colture. Ringraziamo l'On. Antonella Milazzo che si è attivata con l'Assessore all'Agricoltura, On. Cracolici, e con l'Assessore all'Energia, Dott. Contrafatto, che, consapevoli della gravità del problema, ne hanno determinato la tempestiva risoluzione".

Linda Licari, consigliera di Cabiamo Marsala, esprime invede “soddisfazione per l'approvazione all'unanimità dell'emendamento all'art. 17 presentato nello scorso settembre e ampiamente discusso in commissione che riguarda il “contributo economico per l'accompagnamento di soggetti diversamente abili ai centri di riabilitazione”.

I consiglieri Luana Alagna, Ginetta Ingrassia ed Enzo Sturiano, invece intervengono con un atto d'indirizzo per chiedere la pubblicazione delle biografie dei Mille.
L'atto d'indirizzo scrivono i consiglieri è emanato:

"Affinché l’amministrazione si impegni a dare continuità ad un lavoro cominciato anni fa e che è fondamentale portare a termine per il valore storico e letterario che rappresenta per la nostra città attraverso la Pubblicazione cartacea delle biografie dei Mille in un Libro. Trasferire in un locale del Monumento ai Mille, idoneo per la consultazione e la lettura, la Sezione risorgimentale della Biblioteca comunale S. Struppa. Istituire nei locali della biblioteca Struppa così liberati un apposito spazio per la realizzazione di un Museo/Archivio della memoria storica, di cui la nostra città possiede un enorme patrimonio e che necessita di essere valorizzato. Istallare in uno spazio opportuno del monumento ai Mille un cartello o lapide che riporti la frase di Giuseppe Cesare Abba, uno dei Mille e cantore della loro epopea, allegata al seguente atto di indirizzo".