Quantcast
×
 
 
03/03/2016 06:25:00

Marsala. Aldo Rodriquez (M5S): "Non sono uno sciacallo. Il sindaco dia delle risposte"

Aldo Rodriquez, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Marsala, si è preso il “cazziatone” dal sindaco. Lei è intervenuto sulla questione degli impianti sportivi in città, dopo i danni allo Stadio che hanno fatto rinviare la partita di domenica, lanciando l'accusa all'amministrazione sullo stato di salute di tutti gli impianti. Il sindaco Alberto Di Girolamo le ha dato dello “sciacallo” e le ha consigliato di guardare piuttosto come vengono amministrati i comuni dai 5 Stelle, e cita le vicende di Quarto e Gela.

 

E' la solita risposta che dà il sindaco.

 

Lei però quando succede qualcosa in questa città ne approfitta per fare polemica contro l'amministrazione, dica la verità.

 

No, non faccio polemica. Noi siamo opposizione. Dobbiamo fare opposizione seria o dobbiamo sottostare alla dittatura del sindaco. Non ci sto. Non ho fatto sciacallaggio. Lo sciacallaggio è se ci scappava il morto e allora sì. Io faccio parte di determinate commissioni in qui si evincono alcune situazioni, parlando con i dirigenti, i funzionari emergono criticità in vari settori, tra questi l'impiantistica sportiva. Io so già a priori che ci sono dei problemi.

 

Quindi parla a ragion veduta perchè fa parte delle commissioni e sa come sono combinati, ad esempio, gli impianti sportivi in città.

 

Certo. Io faccio parte della commissione accesso agli atti e Bilancio.

 

Quindi gira e sa cosa c'è sotto?

 

So come stanno i fatti. Io non faccio lo sciacallo perchè è successo il fatto. Prendo spunto da quello che è successo allo stadio, ma da lì parlo della piscina che aveva bisogno solo di manutenzione, e non i grossi lavori che stanno tenendo chiuso l'impianto e che si potevano fare in estate. Questo al sindaco non sta bene, perchè deve dimostrare che sta facendo lavori. La palestra di Digerbato è chiusa, non è agibile.

 

Ma ci facevano le feste di Carnevale.

 

Il campo di Paolini ancora non si sa che fine dovrà fare. Il Palazzetto San Carlo, ancora non si sa quando termineranno i lavori. Parliamo di queste cose? No, il sindaco guarda lo sciacallaggio.

 

Il sindaco dice che in 8 mesi non si possono recuperare inadempienze e ritardi di tanti anni. In sostanza non ha la bacchetta magica.

 

Nessuno ha la bacchetta magica. Questa tiritera la sto sentendo dall'inizio della sua sindacatura. Quando ha vinto le elezioni, con quasi un plebiscito, aveva già un programma e doveva dare delle priorità. Enunciare delle cose per poi non applicarle non ha senso. Questo è sciacallaggio, sciacallare e lucrare nei confronti di chi ha creduto in lui in campagna elettorale.

 

Quindi adesso è lei che dà dello sciacallo al sindaco?

 

Non mi permetterei mai di dire queste cose. Non offendo mai una persona, e non darei dello sciacallo nemmeno al mio peggior nemico. Cerco sempre di dialogare e cercare di capire bene cosa è possibile portare avanti. Il sindaco non parla di sciacallaggio quando abbiamo approvato il Bilancio.

 

Il Movimento 5 Stelle è buono quando serve?

 

Nel momento in cui siamo stati costruttivi per la città, lì non siamo stati sciacalli. Sullo stadio Municipale i problemi sono anche altri. Il sindaco deve spiegare perchè fino al 31 dicembre le chiavi dello stadio ce le avevano determinate persone e adesso non si capisce più chi ce le ha, chi lo gestisce. Chi si occupa della manutenzione? Questo mi deve dire il sindaco, non che mi risponde cosa fanno i 5 Stelle a Quarto o a Gela. Mi dia delle risposte serie.

 

Ma la colpa ce l'hanno anche questi di Quarto e Gela, se amministrassero meglio il sindaco non se la prenderebbe con lei.

 

Noi siamo però capaci di buttare fuori le persone che non amministrano bene. Cosa che il Pd non fa. Lo sciacallaggio è altro, non mi sento sciacallo e farò di tutto per dimostrarlo. Se dobbiamo fare una politica seria io la faccio in questa maniera.

 

Giovedì (oggi per chi legge) si torna in consiglio comunale. Cosa si fa?

 

Ci saranno le interrogazioni tra i punti all'ordine del giorno. Su 47 interrogazioni che ho presentato meno della metà sono state evase. Il sindaco non risponde mai, noi siamo quelli che fanno sciacallaggio poi, e la politica seria sarebbe quella dell'amministrazione.