Quantcast
×
 
 
11/03/2016 06:20:00

Sturiano/2:"Non esiste un caso Cordaro.Trovo innovativa la richiesta di Massimo Grillo"

Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale di Marsala. Progettiamo Marsala, che è movimento di opposizione commenta i fatti di Castelvetrano, dicendo che lì si indignano e a Marsala la maggioranza fa orecchie da mercante, riferendosi ai casi dei consiglieri Cimiotta e Cordaro. Che ci dice?

Secondo me non è possibile mettere assieme le due cose. Perchè è stato sbagliato sciogliere il consiglio comunale di Castelvetrano, democraticamente eletto attraverso elezioni, solo perchè un consigliere comunale non si è dimesso.

Lei non si sarebbe dimesso?

Io mi sarei già dimesso, assolutamente si. Al di là dell’assoluzione e del reintegro, le affermazioni dette dal consigliere Giambalvo sono incompatibili con qualsiasi ruolo istituzionale e pubblico. Lì, no so se c’erano gli estremi di una sospensione d’imperio. Perchè le dichiarazioni gravissime non trovano giustificazione in uno stato democratico.

Forse poteva essere il Prefetto a sospenderlo o lo stesso Ministro dell’Interno, avrebbero evitato tutta questa vicenda.

Io ritengo che un errore ci sia stato, un errore politico. I consiglieri comunali si dimettono solo perche c’è un effetto mediatico e si sentono travolti . Un organo democraticamente eletto, non deve dimettersi, oggi il consiglio, domani l’amministrazione comunale, può essere quella del sindaco Felice Errante,  ritengo che siano sbagliate le eventuali dimissioni del sindaco. Noi parliamo di un territorio molto delicato. 

Tra l’altro sappiamo per esperienza che il peggiore dei sindaci è migliore del migliore dei commissari.

Questo volevo dire. E’ troppo semplice gestire un consiglio comunale e un’amminsitrazione comunale con due commissari che poi rispondono alla logica di qualcuno. Il che significa togliere il diritto democratico della città di essere governata da propri rappresentanti. A meno che a Castelvetrano non venga nominata una persona con uno spessore indiscusso e non un funzionario regionale.

Sui casi Cordaro e Cimiotta, che dice?

Il collega Cordaro, ad oggi, non mi risulta indagato. A mio avviso è da escludere ogni dubbio sulla situazione di Pino Cordaro. Nella vita si può sbagliare ma i figli non possono piangere le colpe dei padri e i padri non possono piangere le colpe dei figli e dei consuoceri. Sul caso Ciomiotta c’è un procedimento in corso. Mi auguro che il collega possa chiarire la sua posizione, sono abbastanza fiducioso che la possa chiarire. Stiamo parlando di un avviso di garanzia per il reato elettorale e mi auguro che alla prima udienza utile Cimiotta possa portare le sue memorie difensive in fase dibattimentale e chiarire tutto.

Cosa ne pensa della richiesta di Massimo Grillo al sindaco di Girolamo sulla creazione di un tavolo per il lavoro. Di Girolamo dice: “Io ho preso ventimila voti e con te non ci parlo…”.

Questa è una questione molto delicata.. Ritengo che la richiesta fatta da Massimo Grillo sia legittima. Mi fa piacere che per la prima volta negli ultimi ventitre anni, questa è la grande novità, da quando è prevista l’elezione diretta del sindaco, un candidato sindaco che perde rimane in campo attraverso operazioni di vigilanza su quella che è la gestione della vita pubblica e anche con la voglia e la volontà di avanzare proposte che possano essere utili al territorio.

Quindi il gesto di Grillo è importante. La risposta del sindaco?

Il sindaco ha detto che non è disponibile ad incontrarlo. Io lo rispetto, ma non lo condivido e al posto suo mi sarei confrontato sulle proposte serie. Io penso che non si debba lasciare il proprio progetto, ma non è detto che le proposte della coalizione che perde siano tutte da buttare. A priori dire "non mi confronto", dico che è sbagliato.

Ce l'ha la tessera del Pd, Sturiano?

Sono in attesa di avere la tessera. Ho formalizzato l’adesione al Partito Democratico e sono in attesa. Con tutto il mio gruppo di amici di Democratici per Marsala

E dove l’ha fatta, la richiesta di adesione?

Dove? Dove l’hanno fatta tutti i dirigenti del partito democratico.

Al gazebo?

Alcuni di noi al gazebo, altri online, altri hanno avuto le tessere e le hanno compilate.

Voi dei “Democratici Per Marsala” siete adesso tutti tesserati al Pd?

I candidati e gli aderenti al movimento “Democratici per Marsala” hanno fatto richiesta di adesione al Partito Democratico.

Aspettate una risposta?

Assolutamente, aspettiamo una risposta seria, concreta e vogliamo capire le regole se ci sono.

E al prossimo congresso vincete voi....

Non è importante vincere. In un congresso è importante apportare le idee. Non vincono i numeri. Se facciamo contare i numeri, facciamo contare solo le tessere e non serve. Bisogna portare avanti idee innovative, progetti, giovani, professionisti che hanno voglia di dare qualcosa alla politica. Io non mi sono mai preoccupato dei numeri che sono sempre limitati e relativi; la politica non è matematica, due più due può fare quattro in matematica, in politica può fare tante altre cose.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...