Quantcast
×
 
 
04/04/2016 12:00:00

Trapani, sarà demolito il palazzo pericolante di via Nasi

Sarà messa in sicurezza a Trapani la via Nunzio Nasi dove sarà demolito  il palazzo pericolante. Dopo quattro anni in cui i residenti hanno vissuto con la paura, questa settimana  prenderanno il via i lavori di demolizione del palazzo abbandonato.
Nelle ultime settimane si erano verificati diversi crolli, e in qualcuno, dopo le abbondanti piogge, un residente della zona ha rischiato di rimanere schiacciato. L'ultimo crollo era avvenuto  la notte dei Misteri, con tre forti boati che hanno svegliato tutti i residenti. Circostanza, questa, che aveva spinto il Comune a correre ai ripari. 

Dopo una  riunione convocata a palazzo D’Alì dal dirigente della Protezione civile, e comandante della Polizia Municipale, Biagio De Lio e alla quale hanno partecipato il vice sindaco Licata, i tecnici comunali e rappresentanti della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali e dei Vigili del Fuoco si è deciso di procedere alla demolizione.  I muri perimetrali del palazzo saranno abbattuti fino ad una certa altezza dal suolo facendo cadere i detriti al suo interno. Alcuni elementi ritenuti di un qualche pregio estetico saranno rimossi prima della demolizione.
“In pochi giorni – spiega De Lio – la ditta  sarà in grado di avviare gli interventi necessari. I fondi sono stati reperiti e, in breve tempo, l’area sarà messa in sicurezza, consentendo il ripristino del passaggio veicolare e pedonale”.
Il “tunnel” realizzato alcuni anni fa per consentire il transito in sicurezza sarà mantenuto per poi essere smontato definitivamente quando i lavori saranno terminati.