Quantcast
×
 
 
04/04/2016 00:00:00

Trapani, Maurizio Santangelo torna ad occuparsi della vicenda del cimitero comunale

Sono ritornato ad occuparmi della problematica della carenza di posti cimiteriali a Trapani. Dopo le ultime denunce e lamentele dei cittadini trapanesi, ho verificato durante una nuova visita ispettiva presso i locali cimiteriali, che la situazione dal 12 Ottobre '15 ad oggi non è per niente cambiata. Dico "purtroppo" la situazione è tragica e non credo sia dignitosa per tutte le famiglie dei defunti che da mesi si trovano a non poter dare una degna sepoltura, a non poter portare dei fiori.
Questo è inaccettabile, ma soprattutto è inaccettabile che l'amministrazione comunale, malgrado l'avvio di procedure di estumulazione, si ritrova ancora ad Aprile 2016 con zero disponibilità di posti, per svariati motivi, situazione sicuramente non addebitabile in modo esclusivo a questa amministrazione.
Non è possibile che da oltre un anno ci si ritrovi, senza nessuna tangibile programmazione, se non solo delle procedure di estumulazione salme che non risolverà un bel niente.
Mi chiedo quali altri spazi cimiteriali dovranno essere riempiti da bare? La stessa ASP n. 9 di Trapani su quali norme si basa per definire igienicamente a norma ambienti come l'ex inceneritore? Quale norma stabilisce che si possa in via temporanea allocare su ripiani (impalcatura metallica) i feretri? Per quanto tempo si potrà garantire una situazione di salubrità ed igienicità degli ambienti?

 

Maurizio Santangelo - Senatore Movimento Cinque Stelle