Quantcast
×
 
 
07/05/2016 17:00:00

Mazara, approvato il progetto "La città dei bambini"

A Mazara del Vallo l'amministrazione sta portando avanti il progetto “La Città dei Bambini”. Il dirigente del I Settore comunale ha firmato la determina di approvazione dei verbali di gara che riguardano il progetto “la Città dei Bambini”. Il servizio, a seguito di bando di gara, è stato aggiudicato alla Società Cooperativa “La Valle Verde” Onlus di Mazara, capogruppo dell’associazione temporanea d’imprese con la società cooperativa sociale Medea onlus di Monreale, per l'importo di € 227.760,24 riguardante la spesa incomprimibile per costo del personale, oltre IVA, comprensivi di 3 mila euro per oneri sulla sicurezza e di 3.026,71 euro per spese di gestione, oltre IVA, già soggette al ribasso offerto del 50%. Il finanziamento di 243 mila euro ha permesso di recuperare dalla riprogrammazione dei fondi nazionali delle politiche sociali  e attuare il progetto ‘La Città dei Bambini’ in collaborazione con le istituzioni scolastiche, che prevede due azioni: la prima sarà effettuata direttamente nelle scuole dove un’equipe di psicologi, educatori ed assistenti sociali opererà in raccordo con le stesse Istituzioni scolastiche; la seconda azione, che per la prima volta sarà attuata a Mazara e nei comuni del Distretto (Salemi, Vita e Gibellina) consiste nell’intervento di educatori specializzati direttamente nel domicilio dei minori che necessitano di un aiuto domestico nel recupero didattico e di un supporto in attività extra didattiche”.

L’azione nelle scuole avrà una durata di 24 settimane, quella domiciliare avrà una durata di 40 settimane. Entrambe saranno attivate all'inizio del prossimo anno scolastico 2016/2017. I minori verranno individuati in raccordo tra l’equipe specializzata e le Istituzioni scolastiche, naturalmente in raccordo con le famiglie che devono svolgere un ruolo importante nel recupero scolastico dei loro figli. Per Mazara del Vallo l’assistenza domiciliare interesserà una ventina di minori.


Arredi per le scuole - L'amministrazione comunale di Mazara ha acquistato nuovi arredi per le scuole già consegnati in questi giorni ai dirigenti scolastici. Si tratta di nuovi banchi, sedie, lavagne, cattedre ed altri arredi, indispensabili per svolgere una serena attività didattica.
Al termine della procedura di gara la fornitura degli arredi è stata aggiudicata all’impresa Biga srl di Palermo, che ha offerto un prezzo complessivo di 13 mila euro oltre Iva a fronte di un importo a base d’asta di circa 16 mila euro iva esclusa.
In particolare sono stati acquistati dal Comune e consegnati alle scuole di competenza comunale 10 banchi esagonali di scuola dell’infanzia, 40 sedioline di scuola dell’infanzia, 50 banchi di scuola elementare, 100 sedie per la scuola elementare, 315 sedie per la scuola media, lavagne, 6 cattedre dotate di cassettiere, poltroncine per cattedre ed 8 armadi: arredi necessari per l’usura di quelli precedentemente in dotazione.
Nuovi arredi scolastici erano già stati acquistati dal Comune e consegnati alle scuole lo scorso anno

Chiusura museo del Satiro - Il Museo del Satiro di Mazara del Vallo resterà chiuso per l'intera giornata di lunedì 9 maggio per le operazioni di disinfestazione e derattizzazione disposte all'interno dello stesso Museo dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani. Lo comunica con una nota inviata al Sindaco on. Nicola Cristaldi il Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, arch. Paola Misuraca.
Il Museo del Satiro riaprirà regolarmente martedì 10 maggio.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 00:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Torna il Primo Maggio in piazza a Favignana

 Il Comune di Favignana celebrerà il Primo Maggio con una grande festa in piazza. Una serata all'insegna della musica e del divertimento, senza dimenticare temi cruciali come i diritti dei lavoratori e la pace. L'evento, diventato...