Quantcast
×
 
 
15/06/2016 14:48:00

Marsala, si è insediato il nuovo Procuratore Vincenzo Pantaleo

Si è insediato questa mattina il nuovo Procuratore Capo della Repubblica di Marsala, Vincenzo Pantaleo. 

Arriva dalla Procura di Sciacca e succede ad Alberto Di Pisa che è andato in pensione a fine 2015.
Nella cerimonia di insediamento, che si è svolta nell'aula Paolo Borsellino del Tribunale di Marsala, eCrano presenti le autorità civili e militari.
Una cerimonia officiata dal Presidente facente funzione del Tribunale, Raimondo Genco. C'era anche il neo Presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa, che si insedierà nelle prossime settimane, e l'ex Presidente Gioacchino Natoli. Presenti anche i rappresentanti delle forze dell'ordine, della magistratura e dell'avvocatura.
Centrale nei vari interventi il ricordo del maresciallo Silvio Mirarchi, ucciso nelle campagne di Marsala due settimane fa.
“Sono sicuro che Pantaleo farà bene in un territorio difficile. Ci si deve liberare dalle mafie e la Procura saprà rispondere alle attese di giustizia dei cittadini”, sono state le parole di Raimondo Genco.
Tanti i complimenti, gli auguri di buon lavoro e le attestazioni di stima nei confronti del nuovo Procuratore. Gioacchino Natoli ha ricordato di quando erano in stanza assieme, da giovani e ha definito Pantaleo: “la migliore personificazione di magistrato che, nell'esercizio delle funzioni requirenti e giudicanti, ha dimostrato che il modello della nostra Costituzione è vivo e vincente”. Ha poi annunciato che a breve potrebbe lasciare la magistratura per operare nel ministero di grazia e giustiiz: "Questo potrebbe essere il mio ultimo discorso pubblico da magistrato".
“Non merito tutti questi complimenti – sono state le prime parole di Pantaleo dopo aver ricordato il maresciallo Mirarchi – non vorrei che si alimentassero tante aspettative più grandi delle risposte che sarei in grado di dare. Ma sono da stimolo per un impegno massimo. Fermezza e competenza sono garanzia dei cittadini, bisogna agire con umiltà”. Queste devono essere le caratteristiche della squadra guidata da Pantaleo, che ha relazionato sul territorio della provincia di Trapani con la presenza di cosa nostra “ancora potente e incisiva, dotata di enormi capacità economiche”. La Procura, assicurato Pantaleo, sarà attenta alla “tutela della sicurezza del lavoro, la tutela dell'ambiente e delle fasce deboli”.
Ai colleghi che in questi mesi hanno lavorato senza un procuratore ha fatto i complimenti. E poi l'augurio per se stesso: “Chiunque ha il privilegio di esercitare le funzioni che esercitò Paolo Borsellino qui deve sentire il peso della responsabilità. Farò ogni sforzo possibili. Rivolgo a me l'augurio di essere all'altezza”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Istituzioni | 2024-04-26 11:32:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il 25 Aprile a Favignana, Marsala, Mazara

 La comunità egadina ha celebrato oggi la Festa della Liberazione dal nazifascismo. In Piazza Europa a Favignana, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco Francesco Forgione ha deposto una corona dinanzi la...