Quantcast
×
 
 
07/07/2016 11:27:00

Marsala. Vinci: "Com'č finita con i taxi a Birgi?". Rodriquez: "Dov'č il bilancio?"

Antonio Vinci, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Marsala, interviene sulla questione degli stalli per i taxi all'aeroporto di Trapani Birgi. Una vicenda di cui se n'era occupata la giunta Adamo, in passato, quando Vinci era vice sindaco e che ancora non si è risolta. 

Vinci spiega che "il Tar di Palermo ha accolto, a gennaio, il ricorso proposto dal Comune di Marsala volto ad ottenere il riconoscimento del diritto a conseguire dal presidente della Regione il provvedimento che intervenisse a regolamentare il servizio taxi relativo all'aeroporto di Birgi, sul presupposto della nozione di ambito territoriale comprendente sia Trapani che Marsala”. La sentenza dice che è il presidente della Regione ad intervenire nelle controversie tra enti locali e in questo caso doveva intervenire entro 30 giorni. “Il difensore del Comune di Marsala ha relazionato all'Ufficio Legale prospettando che avrebbe provveduto a chiedere al Tar la nomina del commissario ad acta che con potere sostitutivo assumesse i provvedimenti richiesti”. Però, Vinci, sostiene che “l'Ufficio Legale avrebbe impartito al legale istruzioni di astenersi dal compimento di ulteriore attività giurisdizionale in quanto era già alla firma il provvesimento predisposto dall'Assessorato Regionale competente”. Ma, continua Vinci, “non sono venuto a conoscenza di alcuna notizia in merito” e chiede al sindaco “se e quali iniziative ha intrapreso, dato che la questione è di particolare interesse, sia agli operatori che ai cittadini”.

Sul bilancio e sul commissariamento interviene invece il consigliere comunale Aldo Rodriquez.

“Ad oggi il bilancio di previsione non è stato proposto dalla Giunta Municipale di Marsala; conseguentemente il Consiglio Comunale di Marsala è stato ad oggi privato della possibilità di stabilire le linee direttive in ordine ad una delle materie fondamentali che sono ad esso rimesse dalla legge; la Regione Sicilia ha deliberato il commissariamento per l’approvazione del predetto bilancio di previsione poiché è ampiamente scaduto il termine del 30 aprile 2016 (già illogico e non rispettoso del ruolo del consigliere comunale). L’assessore alle Autonomie Locali, Luisa Lantieri, ha nominato 10 commissari per i Comuni della provincia di Trapani, la stessa ha nominato il dottor Antonio Garofalo per i comuni di Marsala e San Vito Lo Capo. L’indennità di carica e di responsabilità del predetto commissario ed il rimborso delle spese sostenute sarà a carico del Comune di Marsala (e quindi dei cittadini)”.
Quindi Rodriquez chiede di “conoscere i motivi che hanno impedito alla Giunta Municipale di Marsala di procedere all’adozione del bilancio di previsione. Che la presente interrogazione venga trasmessa alla Corte dei Conti per l’accertamento della responsabilità dei dirigenti e degli amministratori poiché, come sopra detto, l’indennità di carica e di responsabilità del predetto commissario ed il rimborso delle spese sostenute sarà a carico del Comune di Marsala (e quindi dei cittadini)”.