Quantcast
×
 
 
28/10/2016 04:40:00

Custonaci e Calatafimi. Facciamo il punto sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Un’ordinanza sindacale necessaria a salvaguardare l’igiene e la salute pubblica. Su indicazione dell’assessore comunale di Castellammare con delega sindacale all’Ecologia e Ambiente, Girolamo Candela, e in considerazione che la L.R. n.9/2010 prevedeva già per l’anno 2015 che la Raccolta Differenziata doveva essere non inferiore al 65%, l’amministrazione comunale con questa ordinanza sindacale intende garantire l'incentivazione della raccolta differenziata con una serie di regole più stringenti. E’ fatto obbligo, ai residenti e a tutte le utenze domestiche e non domestiche, di effettuare la selezione dei rifiuti prodotti in modo differenziato, prima del loro conferimento al servizio pubblico, di conferire i propri rifiuti in prossimità della propria unità immobiliare secondo un eco calendario. Per i rifiuti ingombranti e le grandi quantità di sfalci di potatura è fatto obbligo di conferire al Centro di Raccolta Comunale in C/da Tribli oppure prenotarsi relativamente agli ingombranti, per il ritiro domiciliare, ai numeri designati. E’ fatto obbligo alla ditta incaricata della gestione del servizio di raccolta di segnalare chi non effettua la raccolta differenziata. E’ fatto obbligo, al responsabile del Servizio di Polizia Municipale, di predisporre un servizio di controllo del territorio al fine di evitare fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti.
Per coloro che non rispetteranno le regole scatteranno sanzioni da un minimo di 25,00 euro ad un massimo di 1.000,00 euro. La Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine potranno assumere informazioni, procedere ad ispezioni, rilievi segnaletici, fotografici al fine di accertare violazioni alle disposizioni dell’Ordinanza Sindacale. Nei prossimi giorni saranno effettuate numerose attività di verifica nel territorio comunale.

DIFFERENZIATA CALATAFIMI - Aumenta la percentuale di raccolta differenziata a Calatafimi Segesta. “I cittadini di Calatafimi Segesta sanno cosa fare! Agosto 60,74 per cento,  settembre 63,54 per cento. Un dato questo che la dice lunga su quanto i cittadini tutti abbiano a cuore l’ambiente e il rispetto dei luoghi”. Queste le parole del sindaco di Calatafimi Segesta, Vito Sciortino, dopo avere visto i dati relativi alla raccolta dei rifiuti del mese di settembre. Il totale della raccolta differenziata si attesta su kg 129,765 – Rifiuti urbani non differenziati kg 74.470 – Totale kg 204,235. Percentuale differenziata 63,54. Dati questi di cui è stata riscontrata la veridicità dunque reali e che mostrano quanto sia stato importante il lavoro fin qui svolto dall’Amministrazione Sciortino per salvaguardare l’ambiente e il decoro della città. E così mentre ancora in diverse parti della Provincia di Trapani e dell’isola si parla di emergenza rifiuti, Calatafimi Segesta si propone come modello da imitare.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...