Quantcast
×
 
 
02/12/2016 19:40:00

A Valderice il Raduno di Karting

 Si è svolta a Valderice una manifestazione non agonistica di Karting “Raduno Amatoriale – Mostra Scambio - Kart Rio Forgia” , organizzata dalla A.S.D. Karting Valderice.
Nato dall’idea della A.S.D. Karting Valderice e positivamente appoggiata dal Comune patrocinante, di promuovere la sicurezza sulle strade, avvicinando i giovani e i meno giovani alla passione motoristica in sicurezza e non sulle strade aperte al traffico quotidiano, questa prima edizione, ha visto un buon numero di partecipanti, di età compresa fra gli 8 e i 45 anni, che hanno dato prova della loro abilità e della tecnica dei loro mezzi, mostrando ai curiosi presenti nello spiazzale mostra, la complessità tecnica e nello stesso tempo la semplicità dei kart. Tali mezzi, spesso considerati poco più di “giocattoli”, proprio perché permettono di equilibrare le differenze di prestazioni dovute ai mezzi stessi, esaltano le doti di guida dei piloti, siano essi aspiranti professionisti, che semplici appassionati amatori.
Il percorso dimostrativo, posto in sicurezza con la diposizione di pile di gomme a protezione di ostacoli e quant’altro poteva arrecare pericolo, appositamente ulteriormente rallentato, con postazioni formate da barriere di gomme poste a breve distanza una dall’altra, ha permesso ai partecipanti di gustare una giornata di passione nella zona balneare della cittadina a vocazione turistica di Valderice. Non si è trattato di una competizione, ma di una esibizione a velocità ridotta per avvicinare i curiosi al mondo del kart e ampliare la platea di appassionati. Si sviluppavalungo la via Del Mare in C/da Rio Forgia a Valderice, per una lunghezza circa di 700 metri che ogni singolo partecipante percorreva per 3 volte. Per motivi di sicurezza non vi era mai più di un partecipante sul percorso e tutte le postazioni di vigilanza e sicurezza (disposte ogni 70/80 metri) erano fornite di estintore. Il percorso era posto in sicurezza con protezioni in gomma che lo delimitavano completamente.
Dichiarazione del Presidente del Karting Valderice Antonino Foritano: «La A.S.D. Karting Valderice, fondata da otto appassionati (in ordine casuale: Alfio Sansica, Francesco Ferlito, Mario Ferlito, Paolo Oddo, Paolo Di Trapani, Francesco Fodale, Tony Fontana e dal Presidente Antonino Foritano.). Questo gruppo di appassionati, "disorganizzati" fino a pochi giorni fa, ha reso possibile (ORGOGLIOSAMENTE FIERI)  la realizzazione del 1° Gran Premio Karting Lido Valderice, tappa del Campionato Regionale Circuiti Cittadini 2016, che si è svolto lo scorso mese di giugno e si prefigge l'obiettivo ambizioso, di ripetere l'evento il prossimo anno. Ma la vera ambizione è quella di coinvolgere quante più persone possibile in questo sport, dimostrando che è alla portata di tutti o quasi, che le manifestazioni è il divertimento sono anche e sopratutto nello stare insieme "sportivamente", che se ci si vuole "divertire" con i motori, bisogna farlo nelle strutture appropriate e con i mezzi appropriati e non sulle strade aperte al traffico veicolare di tutti i giorni. Proprio per questi motivi, proveremo a organizzare altre manifestazioni per avvicinare gli appassionati e chi ancora non è appassionato a questa disciplina, dove la passione sarà il filo conduttore principale del "discorso". Un grazie particolare va al Comune di Valderice, in particolare al Sindaco Mino Spezia e all'Assessore allo Sport Serena Pollina, a tutti i partecipanti a questo primo "Raduno Amatoriale - Mostra Scambio - Kart Rio Forgia",  alla SOS Valderice e in particolare a Giovanni Donato. Che dirvi, abbiamo comunque voluto proporre una giornata di sano divertimento. Speriamo che il tutto sia stato di vostro gradimento (siete voi la nostra migliore pubblicità), prospettiamo e ci ripromettiamo di migliorarci fin dalla prossima organizzazione (Meteo permettendo non prendete impegni per il 5 febbraio 2017)».