Quantcast
×
 
 
13/01/2017 18:30:00

Intitolata a Nino Via una competizione di atletica che si correrà domenica a Trapani

  Si correrà a Trapani domenica prossima 15 gennaio 2017, a partire dalle ore 9, la prima edizione della gara podistica “Memorial Nino Via”. La competizione, valida anche come 1ª prova del Campionato regionale UISP Sicilia, è organizzata dal presidio trapanese “Giangiacomo Ciaccio Montalto” di LIBERA, da LIBERA SPORT e dal Comitato provinciale UISP di Trapani.

La gara è aperta alla partecipazione di tutti gli atleti amatoriali tesserati FIDAL o con Enti di Promozione Sportiva. La partenza avverrà dal largo Nino Via, all’inizio di via Orti. Il percorso si snoderà lungo la carreggiata nord di via Giovan Battista Fardella fino all’incrocio con via Scudaniglio e il “giro di boa” sarà effettuato a piazza Martiri d’Ungheria.

Si tratta di una iniziativa che mira a onorare – nel solco di precedenti iniziative che coniugano legalità e sport e che hanno visto insieme LIBERA e UISP di Trapani – la memoria del giovane, Medaglia d’oro al valor civile, ucciso il 5 gennaio 2007 da un malvivente dopo essere accorso in aiuto di un collega di lavoro vittima di una rapina.

Le iscrizioni alla gara dovranno essere effettuate, entro il 14 gennaio, esclusivamente inviando una mail a atleticasicilia@libero.it.

E’ prevista una “non competitiva” della lunghezza di 3 km. a cui è possibile partecipare liberamente mentre per le categorie amatoriali da SM a M55 il percorso di gara avrà la lunghezza di 9 km. (tre giri); per le categorie amatoriali femminili e gli over 60 i giri del tracciato saranno due per un totale di 6 km.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 8 al largo Nino Via dove si svolgerà anche la consegna dei pacchi gara, garantiti ai primi 200 atleti iscritti.

Alla manifestazione saranno presenti i familiari di Nino Via e parteciperà, tra gli altri, una rappresentativa del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.