Quantcast
×
 
 
24/02/2017 18:02:00

Marsala, convegno sull'immigrazione a San Pietro. E' morto l'ex assessore Ignazio Angileri

Si è svolto questa mattina nella sala conferenze del Complesso San Pietro, un Convegno su Immigrazione, accoglienza e diritti umani. L’iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, e in particolare dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Idos ed Amnesty International, ha visto la partecipazione di Maria Paola Nanni (Centro Idos), Abdelkarim Hannachi (Università Enna Kore), Liliana Maniscalco (responsabile Amnesty International Sicilia), Alberto Biondo (Osservatorio siciliano sull'immigrazione "Borderline"). I lavori, cui hanno partecipato studenti degli Istituti Superiori della nostra Città, sono stati moderati da Daniele Nuccio (consigliere comunale). “Anche quest’anno abbiamo voluto ripetere questa iniziativa didattico-conoscitiva in favore degli studenti delle scuole superiori di Marsala per far loro presente le sfaccettature di una problematica di attualità che non può e non deve essere ignorata: l’immigrazione – sottolinea Anna Maria Angileri, titolare della delega alla pubblica istruzione della Giunta Di Girolamo. L’integrazione nel territorio dei giovani extracomunitari deve avvenire anche con il coinvolgimento dei nostri studenti e con iniziative che li vedano collaborare in maniera fattiva, sociale e umana”.

MORTO IGNAZIO ANGILERI EX ASSESSORE MARSALA
- E’ deceduto a Marsala il perito agrario Ignazio Angileri, già consigliere comunale e assessore della Città. Angileri, 92 anni, repubblicano, fu consigliere comunale e venne eletto a Sala Delle Lapidi nel lontano febbraio del 1964 terminando il suo mandato nel mese di giugno del 1970. Durante quei sei anni rivestì anche la carica di assessore comunale. Il suo operato politico-amministrativo fu dedicato principalmente alla crescita della Borgata che gli aveva dato i natali e che non ha mai abbandonato: Strasatti.
Alle figlie Antonia e Maria porgono le condoglianze il Sindaco Alberto Di Girolamo, anche a nome della Giunta municipale, e il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, in rappresentanza dei rappresentanti di palazzo VII Aprile.
I funerali di Ignazio Angileri si svolgeranno domani mattina alle ore 12,00 nella Chiesa di Maria Santissima Addolorata a Strasatti.

SVILUPPO DEL TERRITORIO - Agenda Urbana, Museo del Vino, Montescuro e riuso acque depurate. Sono stati questi gli argomenti in discussione nel corso degli incontri del sindaco Alberto Di Girolamo con i dirigenti regionali di riferimento. La trasferta palermitana, infatti, ha fatto tappa negli Assessorati Energia, Programmazione e Agricoltura al fine di sollecitare talune tematiche importanti per lo sviluppo della città. “Complessivamente l’esito è positivo, non foss’altro per l’attenzione che riservano a Marsala per la soluzione dei problemi sollevati, afferma il sindaco Di Girolamo. Seguo personalmente i passaggi burocratici, a volte farraginosi, di questi importanti progetti, consapevole che la loro realizzazione riserva positive ricadute sull’intero territorio comunale, sia sotto l’aspetto produttivo che occupazionale”.  Per “Agenda Urbana” dove Marsala è capofila della rete dei Comuni interessati (Erice, Trapani, Mazara e Castelvetrano). Tutti hanno risposto all’invito del Dipartimento regionale della Programmazione per definire l’ulteriore fase preliminare alla redazione del documento “Strategia per lo Sviluppo Urbano Sostenibile”, su cui le città della coalizione hanno già condotto esperienze di pianificazione. Queste, assieme alle osservazioni formulate dal suddetto Dipartimento regionale, costituiscono attività propedeutiche alla preparazione dell'Agenda Urbana che si sviluppa in quattro obiettivi tematici: Agenda Digitale, Energia sostenibile e Qualità della vita, Cambiamento climatico, Prevenzione e gestione dei rischi Inclusione sociale. Su quest’ultimo punto, un nuovo incontro con il partenariato sociale è fissato per il prossimo 3 marzo. All’Assessorato Energia, invece, il sindaco Alberto Di Girolamo ha sollecitato sia il “Progetto di adduzione delle acque dal sistema Montescuro Ovest” che agevolerebbe fortemente la risoluzione del problema dell’approvvigionamento idrico per Marsala e degli altri Comuni trapanesi interessati (Mazara e Petrosino); sia la progettualità per il riuso delle acque depurate. In atto, i tecnici stanno eseguendo un costante monitoraggio dell’impianto di contrada San Silvestro, le cui acque in uscita potrebbero essere impiegate per usi industriali e irrigui, con notevole risparmio della risorsa idrica della falda acquifera comunale. L’ultimo incontro, quello all’Assessorato all’Agricoltura, ha avuto infine riguardo alla promozione del vino. I progetti in corso – Museo del Vino e gemellaggio “marsala/cioccolato” – continuano a trovare condivisione in ambito regionale, con l’Amministrazione Di Girolamo impegnata in taluni adempimenti per procedere in tempi celeri alla realizzazione del nuovo sito museale che vede coinvolte tutte le Aziende vinicole marsalesi.

PIOVANI -Un concerto di traordinaria qualità quello andato in scena ieri sera al Teatro Impero di Marsala. Un percorso musicale guidato dalla stesso autore che si snodato sotto le diverse fasi della sua crescita musicale e artistica. Accompagnato da sei grandi musicisti il Maestro Piovani ha esternato con parole e note il perché della pericolosità della musica che può trascinare l’uomo in un habitat quasi soprannaturale. Significative le parole con cui ha concluso il suo applauditissimo concerto: “cambieranno gli strumenti, cambieranno le tecnologie, cambieranno i luoghi di rappresentazione ma non verrà mai meno la musica e anche le altre forme di spettacolo, perché esse fanno parte dell’essenzialità della persona umana”.
“La musica è pericolosa” è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani. Con il vincitore del premio Oscar per le musiche del Film “La vita è bella” di Roberto Benigni, hanno suonato ieri sera Rossano Baldini Tastiere, Marina Cesari Sax/Clarinetto, Pasquale Filastò Violoncello/Chitarra, Ivan Gambini Batteria/percussioni e Marco Loddo Contrabbasso.

“VOCI DEL SUD” - Quattro giovani cantanti che hanno ottenuto brillanti piazzamenti al Festival Internazionale di Musica Leggera “Voci del Sud”, che si tiene a San Cataldo in Sicilia e che è giunto nel 2016 alla sesta edizione, sono stati oggi premiati con degli attestati, al palazzo Municipale, dal Sindaco Alberto Di Girolamo, dall’Assessore alle Politiche giovanili, Anna Maria Angileri, presente la consigliera comunale Federica Meo.
Si tratta di Serena Lombardo,vincitrice nella categoria “ragazzi”, di Viviana Angileri, terza classificata sempre nella stessa categoria, di Florinda Zingale che ha ottenuto un ottimo piazzamento nella categoria “Over” e di Marco Vinci che si è aggiudicato il “premio della critica”. Ad accompagnare i cantanti sono stati i maestri Liliana Andreanò e Tony Gerardi; nonché il referente per il festival in provincia di Trapani, Mariano Littera.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 22:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Petrosino, si è dimesso l'assessore Pellegrino

 A Petrosino in occasione dell’ultimo consiglio comunale del 23 aprile, sono state rese note le dimissioni dalla carica di Assessore Comunale del dottor Franco Pellegrino. Nella lettera di dimissioni il dott. Pellegrino fa...