Quantcast
×
 
 
18/03/2017 10:10:00

La Podistica Salemitana alla mezza maratona di Ostia, la più partecipata in Italia

 

La ASD Podistica Salemitana ha partecipato domenica 12 Marzo 2017 alla 43° " HALF MARATON ROMA - OSTIA " la mezza maratona più partecipata d’Italia .

 

Una manifestazione con circa 16.000 partecipanti da tutto il mondo e con un’ organizzazione impeccabile , tra i vari partecipanti vi erano il tre volte campione del mondo dei 100 chilometri l'Italiano Giorgio Calcaterra e la campionessa paralimpica , nonché cantante , Annalisa Minetti.

Il percorso è poco più di 21 chilometri passando per il laghetto dell'Eur , la chiesa di San Pietro e Paolo e l'antico velodromo olimpico del 1960 e vi è anche la presenza di diverse salite tra le quali la famosa Heart Braking Hill ( 2% di pendenza per 2,5 chilometri ).

Gli atleti della Podistica Salemitana che hanno preso parte alla gara sono 11 : Valentina Caruccio , Santina Abate , Maria Beatrice Fratello , Andrea Accardo , Michele Lombardo , Rosario Lombardo , Ignazio Caruccio , Renato Adamo , Leonardo Carbonello , Salvatore Lombardo , Carmelo Asti.

Tutti hanno portato a termine la gara ottenendo ottimi piazzamenti ed alcuni hanno anche migliorato il proprio record personale . Una nota di merito è per Renato Adamo arrivato primo nella categoria paralimpica , tra cui vi era Annalisa Minetti , portando a casa un ottimo risultato per lui e per tutta la compagine Salemitana .

La Podistica Salemitana è ormai un orgoglio per tutto Salemi , avendo usufruito di nuove maglie create appositamente per il giorno della mezza maratona di Roma-Ostia sponsorizzate dal Bar Centrale ed Emporio Merceria Palermo di Salemi .

Tutti gli atleti sono stati premiati con una meravigliosa medaglia ricordo e sono anche rimasti entusiasti della loro partecipazione a questa grande manifestazione di carattere internazionale . Il primo classificato è stato l'etiope Guye Adola con un tempo di 59' 18'' seguito dai kenioti Justus Kagogo e Peter Kwemoi Ndorobo , il primo fra gli italiani è stato Riccardo Passeri con un tempo di 1 ora 6 minuti e 11 secondi. Per la categoria femminile prima classificata è stata Gladys Cherono con il tempo di 1 ora e 7 minuti seguita da Angela Tanui con solo 13 secondi di distacco e l'etiope Asefelch Mergia. Prima tra le italiane è stata Rosaria Console con il tempo di 1 ora 12 minuti e 19 secondi.

Ennio Di Giovanni