Quantcast
×
 
 
26/04/2017 06:00:00

Mimmo Turano: "Il mio si a Fazio a Trapani, il mio no a D'Alberti a Petrosino..."

 Mimmo Turano, deputato regionale dell'UDC, siamo preoccupati, perchè lei è l'unico tra i deputati regionali che non ha fatto ancora  un comunicato stampa con il quale dice che grazie ad un suo emendamento ha salvato la Biblioteca Fardelliana....Come mai?

Io considero la Fardelliana una cosa seria tanto che quando il commissario ha esercitato il diritto di recesso ho invitato a rivedere la posizione, perchè il patrimonio della Biblioteca Fardelliana è un patrimonio importante, di milioni e milioni di euro. Non ho comunicati da fare, anche se in Commissione Bilancio sono stato uno di quelli che notte tempo ha lavorato per trovare le risorse e metterle sul capito delle Biblioteche.

E poi era così stanco che si è dimenticato di fare il comunicato?

No, diciamo che ancora la finanziaria non è stata approvata, quando sarà approvata faremo il comunicato con tutte le cose che ci sono e che sono state fatte.


Per ora si lavora perchè il cammino è lungo, ci sono ancora pochi giorni....Però sull'aeroporto di Birgi i suoi colleghi deputati trapanesi dicono che possiamo stare tranquilli: i soldi ci sono.

E sul punto sbagliano.


Cioé?

Già  è stato approvato il bilancio, i soldi per l'aeroporto di Birgi ci sono e non possono non esserci perchè le somme erano state  individuate già con la legge di variazione di bilancio, che costruiva l'impegno per la Regione a mettere i soldi nel prossimo bilancio. Ma il passaggio definitivo sarà l'approvazione della Finanziaria. Bisogna aspettare ancora. 


A proposito di Birgi, Ruggirello ci diceva che la Regione i soldi li darà ma dovrà spiegare l'Airgest perchè ha sempre il proprio bilancio in passivo, e soprattutto perchè c'è tutto questo personale che non è necessario per la programmazione dei voli. La politica magari ha utilizzato l'areoporto di Birgi anche per una sorta di clientelismo....

Non so di quale politica parla ma mi farebbe piacere che Ruggirello motivasse, con dovizia di particolari, le sue affermazioni. Io credo che l'aeroporto di Trapani in termini di gestione e di utilizzo del personale sia uno dei più virtuosi d'Italia. Non so se prima, quando c'era qualche altro, c'erano assunzioni a dismisura.

La gestione dell'aeroporto è passata dalla gestione di d'Ali fino al 2008 a quella di Turano, fino al 2012, quindi ve la siete un po' rimpallata come questione, lei tra l'altro è stato anche l'ultimo presidente della provincia...

Si, l'aeroporto è lì mi pare che stia funzionando, certo lo rivendico con orgoglio che quando c'ero io c'erano più rotte e più collegamenti e arrivavano più turisti.

Parliamo di elezioni, Turano. Che succede a Petrosino? Il candidato Vincenzo D'alberti si è espresso non proprio simpaticamente nei suoi confronti, quasi lei non fosse legittimato a parlare per nome e per conto dell'UDC...

Se io non so cosa sia l'UDC vuol dire che non si conosce la storia politica di questa provincia. Che D'Alberti non sappia cosa sia l'UDC nella provincia di Trapani è un dato oggettivo perchè rispecchia la sua storia politica, certamente non è stato mai con l'UDC. Io non credo che a Petrosino non si vincano le elezioni se c'è l'UDC o no, si vincono le elezioni perchè gli elettori liberamente votano. Personalmente ho detto ai miei amici di scegliere il candidato migliore nell'interesse del territorio.

E chi hanno scelto, Turano?

Ma ancora non lo so, ci dobbiamo riunire. So che non hanno scelto D'Alberti, questo me lo hanno comunicato. Onestamente D'Alberti mi è venuto a parlare, mi ha detto che era interessato a fare questo progetto. Gli ho risposto che se credeva al progetto doveva andare avanti, i miei amici sono liberi di scegliere il candidato che ritengono migliore per il territorio.


Mentre su Trapani lei ha scelto , è andato verso Mimmo Fazio. Scelta tattica, scelta di stima, scelta politica, come la inquadriamo?

Guardi, diciamo le cose con la verità. Faccio politica da tanto tempo, vuole che io non abbia la libertà di scegliere i candidati migliori per il territorio? E quindi ho scelto quelli che secondo me sono i migliori. Fazio è stato un grande sindaco per Trapani, perchè non dovevo sceglierlo?

Perchè magari poteva scegliere Tonino d'Alì, avete un buon rapporto...

Certo, io non nego il passato politico e le intese, non nego assolutamente nulla ma addirittura vado oltre, con d'Alì ho fatto una alleanza per la gestione della provincia e ho governato  per 4 anni e mezzo sempre con la massima trasparenza ma realizzando progetti importanti.
D'Alì non era candidato quando Fazio ha deciso di scendere in campo e io non ho avuto il minimo dubbio nello scegliere Fazio. Secondo me Fazio è un candidato molto forte.


Ha fatto una lista a Trapani a sostegno di Fazio, molto forte. Certo non forte come quella di Ruggirello...

No, io ho fatto una lista forte e ho scelto di non mettere nessuno dei consiglieri uscenti, motivo di orgoglio per me perchè ho considerato il consiglio comunale prigioniero di alcune logiche che non mi appartengono. Faccio un esempio: tutte le delibere che hanno fatto sull' incandidabilità di Fazio.... era fin troppo logico l'esito giudiziario....
Ribadisco , Fazio ha fatto il sindaco per 10 anni e lo ha fatto bene, sembra che io sia il miglior sponsor di Fazio ma non è cosi, tant'è vero che ho fatto la mia lista con il mio simbolo di partito. Perchè io sono democristiano, sapete?

Speriamo che alle regionali se lo ricordino quel simbolo di partito, si butta l'occhio un po' più in là. No?

Io penso che ancora ci sono tante persone che cercano uno spazio democristiano, la Democrazia Cristiana è stato un grande partito, non voglio ricordare quello che ha fatto o le colpe che ha commesso, ma questo sentimento c'è ancora.  



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...