Quantcast
×
 
 
05/05/2017 10:00:00

ASP Trapani, avviato il potenziamento per lo screening oncologico

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha predisposto il potenziamento degli interventi di prevenzione e promozione nei confronti degli utenti  che aderiscono allo screening oncologico. Sono 91 mila euro i soldi stanziati per l’attività dell’anno in corso. Nello specifico, 40 mila euro serviranno per il personale, il resto all’aggiornamento dell’anagrafe degli assistiti con i dati anagrafici dei Comuni interessati.  

Altra novità che riguarda il progetto è l’invio da parte dell’Asp dei dati aggiornati ai medici di famiglia al fine di ottenere le necessarie informazioni sui pazienti da escludere. Ed ancora verranno organizzati degli incontri con al massimo 20 persone. Ogni due mesi l’Azienda sanitaria trapanese procederà all’aggiornamento delle liste degli assistiti con i dati sui decessi, trasferimenti o quant’altro.

Si procederà inoltre alla formazione di personale in grado di gestire il cup (centro unico di prenotazione). “E' un fatto estremamente positivo - dice il direttore di radiologia all’ospedale “Borsellino” di Marsala Giuseppe Cassarà -. Dagli ultimi 5 anni ad oggi è notevolmente aumentato il numero delle donne che vengono a Marsala per lo screening per la prevenzione sul tumore alla mammella".