Quantcast
×
 
 
12/12/2017 11:24:00

Oggi lo sciopero nazionale dei medici. L'adesione in Sicilia e nel Trapanese

 Medici, dirigenti sanitari e veterinari della sanità pubblica oggi incrociano le braccia. Uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato per protestare contro l’insufficienza del finanziamento previsto per il Fondo sanitario nazionale 2018, per l’esiguità delle risorse assegnate ai contratti di lavoro e per i ritardi nei processi di stabilizzazione del precariato, compreso quello addetto alla ricerca. 

In Sicilia l'adesioine è di oltre il 70%. Il  “Sanità day” coinvolgerdottori e dirigenti che organizzano contemporaneamente  manifestazioni in ogni capoluogo di Regione. 

I  camici bianchi (115 mila medici più circa 20mila dirigenti sanitari) non protestano solo per il mancato rinnovo del Ccnl, fermo da otto anni, ma anche e soprattutto per le condizioni di disagio in cui sono costretti a lavorare. 

Secondo l’Anaao, il principale sindacato degli ospedalieri, salteranno circa 40.000 interventi chirurgici, centinaia di migliaia di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche e ci sarà il blocco completo dell’attività veterinaria relativa al controllo degli alimenti. Questo lo slogan: “La sanità chiude per un giorno per non chiudere per sempre”. Saranno chiaramente garantite tutte le attiivtà di urgenza, chirurgiche come quelle di pronto soccorso. Diverso il discorso per tutti gli altri.