Quantcast
×
 
 
14/01/2018 23:13:00

Grande equilibrio nel primo terzo del campionato a squadre d'Eccellenza Fibis Sicilia

Si è concluso la prima tappa del Campionato Regionale a Squadre di Eccellenza 2018 di biliardo, specialità stecca. Teatro delle gare sabato 13 e domenica 14 è stato il csb "New Games & Billiards 2013"di Castelvetrano (Tp).

Alla manifestazione, alla primissima edizione ed in piena forma sperimentale, hanno aderito 17 "stecche" di Eccellenza (Nazionali Professionisti, Nazionali e Master) provenienti dall'intera isola.
Il livello di gioco espresso è stato, ovviamente, altissimo; la cornice di gioco splendida.
La manifestazione, curata dal punto di vista giornalistico in esclusiva dalla nostra testata, si articolerà ancora su quattro giornate suddivise in due tappe: il 17 e 18 febbraio a Cerda (Pa) ed il 17 e 18 marzo a Caltagirone (Ct).
A margine della 2° giornata di gara, il torneo è in perfetto equilibrio con tutte e quattro le squadre con 3 punti in classifica. Nella 1° giornata la squadra capitanata da Daniele Montereali (denominata "Palermo") ha superato alla "staffetta" decisiva la squadra di Gaetano Romeo (assente in questo weekend, squadra affidata al vice-capitano Nicola Sgroi e denominata "Agrigento"). 3-2 anche nell'altro incontro dove la squadra di Ciro Davide Rizzo ("Trapani") ha battuto quella di Mario Alibrandi ("Messina"). Nella 2°giornata 3-2 di Messina su Palermo e 3-2 di Agrigento su Trapani.

Per quanto riguarda invece il circuito provinciale Fibis Trapani, si è disputato invece in settimana (epilogo domenica 14 gennaio) la 3° prova del campionato individuale. In Prima Categoria, di scena al csb "Smile Club" di Alcamo, ormai consueta finale fra Nino Navetta (Selinus) e Davide Granata (Il Barone), con quest'ultimo che ha avuto la meglio per 2-0. In Seconda Categoria, al csb "Biliardi Cappuccini" di Salemi, vittoria di Francesco Papa (Calatafimese) su Rino Curatolo (Accademia Risorgimento) per 2-0. Infine, in Terza Categoria, anche questa di scena allo Smile Club di Alcamo, nel derby di finale fra due giovani marsalesi ha avuto la meglio Luca Ingrassia (Il Barone) su Gianluca Bondice (Biglie & Birilli) per 2-1.
Oggi, lunedì 15 gennaio, riparte invece il campionato provinciale a squadre per atleti di 1°-2°-3° categoria dopo la pausa per le festività. Si giocherà la sesta giornata di andata, così impegnate le due compagini lilibetane: Il Barone in casa contro Biliardi Cappuccini (Salemi) ed il Biglie & Birilli in trasferta a Castelvetrano contro il New Games (Orange).

(ndr: tutti i risultati, i ranking, i calendari, le classifiche possono essere consultate sui portali tematici Fibis Sicilia e Fibis Trapani)