Quantcast
×
 
 
19/03/2018 18:50:00

Il team "Agrigento" vince il primo campionato Fibis Sicilia a squadre di Eccellenza

Che weekend, quanto biliardo, che spettacolo! Attivi tutti i circuiti della specialità Stecca, andiamo a capire quanto è successo e andiamo a vedere i primi (tanti...) verdetti della stagione:


Campionato Fibis Trapani individuale 2017/2018 di 1°, di 2° e di 3° Categoria, 5° ed ultima prova:

Cominiciamo dal circuito provinciale dove si giocava l'ultima prova della "regular season" delle selezioni istituzionali per i Campionati Italiani per Categorie 2018. Eccone i dettagli:

1° CATEGORIA:
La prova finale, in programma al csb "Il Barone" di Marsala (Tp) non è andata in scena. Nessun iscritto, seppur le 1° categorie tesserate in provincia siano ben diciotto. Mancanza di motivazioni, montepremi inesistente sono solo due delle spiegazioni possibili nei confronti di un tonfo così clamoroso da non poter passare sotto silenzio. Per la cronaca, annullata l'ultima prova la qualificazione ai campionati italiani è stata guadagnata da chi era in testa alla classifica generale dopo le prime quattro tappe, ovvero a Davide Granata, marsalese de Il Barone. Granata dovrebbe essere seguito ai campionati italiani dal campione provinciale 2017/2018, ovvero il vincitore della poule finale ad 8 atleti in programma dal 16 al 22 aprile 2018. Qualora il titolo andasse a Granata, a centrare la qualificazione ai campionati italiani sarebbe anche Antonino Navetta (Selinus) che incredibilmente ha rinunciato all'ultima prova nonostante fosse ancora in piena corsa per scalzare dalla prima posizione l'atleta marsalese.

2° CATEGORIA:
L'epilogo, disputato al csb "New Games & Billiards 2013" di Castelvetrano (Tp) è stato aggiudicato da Antonino Cosentino (Smile Club) che in finale ha superato Tommaso Landa (Bilia Club) per 2-0.
Ad aggiudicarsi il pass per i campionati italiani è stato Francesco Papa (Calatafimese), già in passato campione provinciale di 1° categoria. Anche in questo caso a Papa si affiancherà un'altra 2° categoria Fibis Trapani, ovvero il campione provinciale da incoronare nella poule finale, che nel caso fosse vinta dal'atleta calatafimese lascerebbe un posto per i campionati italiani a Paolino Manfrè (New Games & Billiards 2013).

3° CATEGORIA:
L'ultima prova è andata in scena al csb "Il Barone" di Marsala (Tp) ed ha visto trionfare il marsalese Maurizio D'Aguanno (Biglie & Birilli) in finale contro Leonardo Catalanotto (Biliardi Cappuccini) per 2-1. Nella categoria riservata agli amatori si spartiscono la gloria i due centri sportivi lilibetani col Biglie & Birilli che fa il pieno di piazzamenti vincendo tre prove su cinque con tre atleti diversi (D'Aguanno, Bonanno e Tumbarello), piazzando ben cinque atleti alla poule finale ma mancando il bersaglio grosso, con Luca Ingrassia (Il Barone) che si aggiudica la classifica generale ed è già certo della qualificazione ai campionati italiani. Qualora Ingrassia vincesse pure il titolo provinciale ad andare con lui a giocarsi il titolo italiano sarebbe Giuseppe Tumbarello (Biglie & Birilli).

Campionato Fibis Sicilia a squadre 2017/2018 per atleti delle Categorie di Eccellenza, 3° ed ultima tappa (5°-6° giornata):

Per quanto riguarda il circuito regionale, nell'accogliente sala del csb "Kalat Biliardi" di Caltagirone (Ct) è andata in scena l'ultima tappa della prima edizione del campionato regionale a squadre di Eccellenza. Lo sperimentale torneo è stato vinto dal team "Agrigento" di capitan Gaetano Romeo. La squadra di Romeo (Naz.Pro.) ha potuto contare anche su tre master di tutto rispetto quali Nicola Sgroi, Emanuel Sorrentino e Calogero Vaiana. Secondo posto per il team Palermo di Daniele Montereali (Nazionali), mentre molto staccati il team Messina di Mario Alibrandi (Nazionali) e il team Trapani di Ciro Davide Rizzo (nazionali).



Campionato europeo per squadre nazionali di 5 birilli:

Concludendo col circuito internazionale, si è svolto ad Herstal (Belgio) nel weekend il 14° Campionato Europeo per squadre nazionali organizzato dalla C.E.B., torneo che ha riservato un'enorme delusione alla Nazionale del C.T. Stefano Gibertoni: l'Italia dei cinque Nazionali Professionisti Carlo Diomajuta, Camilo Gomez, Antonio Girardi, Antonio La Manna e Pierluigi Sagnella si è fermata in semifinale, perdendo 2-3 contro la Francia (poi sconfitta in finale dalla Germania). Gli azzurri hanno così perso il terzo titolo europeo su quattordici edizioni (ben undici le vittorie), un risultato che, vista la storica natura italiana del gioco, è un grosso smacco sportivo ed emotivo.


E' già di nuovo attivo il circuito regionale: è in corso al csb "New Games & Billiards 2013" di Castelvetrano (Tp) la 5° prova della Coppa Sicilia 2017/2018. Le batterie di qualificazione al tabellone delle categorie di base, divise per categorie, andranno avanti da oggi, lunedì, fino a sabato 24 marzo 2018, con i due tabelloni finali (Categorie di Base e Categorie di Eccellenza) in programma per domenica 25 marzo 2018. Infine, domani e dopodomani (martedì 20 marzo e mercoledì 21 marzo 2018) sarà attivo anche il circuito nazionale con la 3° ed ultima tappa (della stagione regolare) de "I Principi dei Doppi" al csb "Billiards Club" di Desio (MB), con tutti i sedici Nazionali Professionisti impegnati.

Chiudiamo con una nota politica: nella giornata di oggi (lunedì 19 marzo 2018) si sono svolte le elezioni del nuovo Comitato Regionale Fibis Sicilia a Misterbianco (Ct): è stato eletto presidente regionale colui che negli ultimi mesi aveva rivestito la carica di commissario straordinario dopo le dimissioni dell'ormai ex presidente Roberto Minutella, ovvero Angelo Contrafatto, atleta d'Eccellenza (categoria Master), presidente del csb "Kalat Bliardi" di Caltagirone (Ct) di 38 anni, a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di chi scrive e da tutto il panorama biliardistico regionale e non.