Quantcast
×
 
 
20/03/2018 06:00:00

Vito Sciortino: "Da quattro anni riduciamo la tassa sui rifiuti a Calatafimi. Ecco come"

Per il quarto anno di fila cala la Tari, la tassa sui rifiuti a Calatafimi Segesta. Vito Sciortino, come lo può spiegare agli altri sindaci come si diminuisce la tassa sui rifiuti?

 

Non è una questione molto complessa da poter spiegare. Tutto è frutto da una programmazione che comincia con l'insediamento dell'amministrazione. C'erano state delle incomprensioni dei cittadini, che si aspettavano, come è giusto che sia, che con l'innalzamento della percentuale della differenziata ci sia un abbattimento della tassa. In realtà non è proprio così perchè c'è lo zoccolo duro del servizio, che è quello della raccolta porta a porta, che ha un costo considerevole.

 

Allora come si abbatte?

 

Con un comportamento virtuoso dei cittadini. Una differenziata molto più accurata, una raccolta più attenta della società che gestisce il servizio. E soprattutto con un lavoro dell'amministrazione di vigilanza sulle modalità di conferimento dei rifiuti. Tutto questo ha fatto sì che la tassa diminuisse e che la differenziata aumentasse. Ma vogliamo ancora migliorare.

 

Di quanto è diminuita la tassa sui rifiuti?

 

Per i privati, dal 2015 al 2018, siamo in media a una riduzione del 33%, in base alla composizione delle famiglie. Per le imprese e attività commerciali è diminuita meno, ovviamente, siamo intorno al 22%.

 

Qual è la percentuale di differenziata nel suo comune?

 

Arriviamo a punte del 62%. Attualmente siamo un po' più bassi di questa percentuale, però stiamo mettendo in atto alcune strategie. Come una capillare azione nei confronti dei grossi produttori di rifiuti, come le aziende che operano nella zona industriale, o le grandi sale di intrattenimento, ristoranti, imprese che non prestano abbastanza cura alla differenziata. Abbiamo in via preventiva convocato tutti gli operatori per condividere un percorso. E in una sola settimana abbiamo abbassato il conferimento dell'indifferenziato di 20 tonnellate.

 

Sono belle cifre. Ma i suoi colleghi dei comuni più grandi le potrebbero dire che è facile raggiungere questi risultati a Calatifimi Segesta perchè è un piccolo Comune.

 

Un piccolo Comune, ma con piccoli mezzi. Tutto è proporzionato. Ci vuole molta attenzione e collaborazione dei cittadini, delle imprese, della polizia municipale. Inizialmente facevano solo delle ammonizioni. Adesso fanno delle vere e proprie multe per gli irriducibili. Chi conferisce in maniera irregolare fa un danno a tutti. Non si può tollerare. Anche la società di gestione è molto attenta, con gli operatori che sono molto disponibili nei confronti dei cittadini.