Quantcast
×
 
 
23/03/2018 21:03:00

Buseto Palizzolo, con la Domenica delle Palme si dà inizio ai Riti della Settimana Santa

A Buseto Palizzolo per la Domenica delle Palme si dà inizio ai Riti della Settimana Santa 2018 in provincia di Trapani con la Processione dei Misteri che rappresenta la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo in 16 Quadri Viventi.

La manifestazione, curata dalla Confraternita del Crocifisso, unica e straordinaria nel suo genere è arrivata alla 38° edizione ed è riuscita ad inserirsi a pieno titolo tra i più importanti Riti plurisecolari della provincia, in un arco di tempo relativamente recente.

I Quadri Viventi si muoveranno alle ore 17:00 dalla Chiesa S. Teresa del Bambin Gesù a Badia sulla SS 187 e sfilerà per le principali vie cittadine fino a raggiungere verso la mezzanotte la Chiesa Madre Maria SS del Carmelo a Buseto Centro.

In concomitanza con questo straordinario evento religioso di grande richiamo, la Pro Loco Buseto Palizzolo organizza la 13° Mostra Mercato delle Attività Produttive Busetane, presso il Centro Enoturistico in via Palermo, 28. Una vetrina di prodotti agroalimentari, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, con degustazioni di prodotti tipici locali allestita sotto l’attenta supervisione del Presidente Giovanni Grammatico. Inoltre su prenotazione è possibile effettuare delle escursioni guidate alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della campagna busetana e dei sentieri del vicino Bosco Scorace. Sarà possibile anche visitare il Museo Antropologico della Civiltà Locale e la mostra rievocativa sulla storia della Via Crucis Vivente, sempre al Centro Enoturistico sede della Pro Loco.

I ristoranti locali si preparano ad accogliere un considerevole flusso turistico in questa giornata, per cui è consigliabile prenotare con largo anticipo se si vuole degustare i piatti tipici a base di busiata con il pesto trapanese o le tipiche cassatelle in brodo.

Buseto Palizzolo è un piccolo comune dell’ex Agro Ericino che per questa ricorrenza si mobilita e la cittadinanza partecipa attivamente alla realizzazione della Sacra rappresentazione e a tutte le attività concomitanti.