Quantcast
×
 
 
07/05/2018 19:00:00

Trapani, mostra antologica “Il Labirinto della Memoria” dedicata a Mario Cassisa

La mostra antologica “Il Labirinto della Memoria” ripercorre la l’opera di Mario Cassisa, artista poliedrico e cosmopolita, dalle prime opere degli anni ‘60 alle ultime del 2007, realizzate a Trapani dove decide di ritirarsi dopo gli anni del suo essere cittadino del mondo. La mostra è realizzata dalla Fondazione Orestiadi in collaborazione con il Museo d’ arte contemporanea - Centro Culturale – Oratorio San Rocco di Trapani, con il sostegno della Cooperativa svizzera BG Zurlinden.

Il percorso espositivo propone oltre alle pitture anche i suoi biblio quadri, i libri d’artista e le sculture in bronzo. In una delle stanze del Museo di San Rocco sarà riproposto parte del suo studio.
La mostra e il catalogo giungono alla fine di un certosino lavoro di catalogazione e inventariazione della produzione artistica di Mario Cassisa, operata da Serena Kiefer e Rita Ernst, grazie al contributo di BG Zurlinden (Zurigo).

L’opera di Mario Cassisa, che è strettamente legata al tentativo di oltrepassare i confini e dissolvere le categorie artistiche, difficilmente si colloca in schemi prestabiliti. La mostra, come scrive in catalogo Fabio De Chirico , è un’occasione importante per guardare alla produzione dell’artista nell’insieme e offre una opportunità per ripensare a questi lavori con una visione inedita, nell’intento di restituire la figura e l’opera di un artista rimasto ai bordi, ma che non finisce di stupire e di affascinare per l’infinita varietà dei racconti che riesce ad evocare, che riesce ad emozionare senza lasciare spazio a ogni sorta di ambiguità, perché è riuscito pienamente nell’istanza di far confluire la sua vita nelle opere, poetiche testimoni al di là del tempo.
La mostra è corredata da un catalogo a cura di Rita Ernst, che raccoglie oltre che una selezione delle immagini delle opere, delle sculture, gli interventi di Rita Ernst, Liborio Palmeri, Peppe Occhipinti, Guido Magnaguagno, Leo Russo, Fabio De Chirico, Claudia Keller, Enzo Fiammetta.

Museo San Rocco
Via Antonio Turretta 12, Trapani
11 maggio – 4 novembre 2018
Orari: da mercoledì a sabato 17.00 > 20.00 Ingresso libero
Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi Onlus
 



Arte | 2024-04-17 19:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani si trasforma in una galleria d'arte all'aperto

L'arte si impadronisce di Trapani e dei suoi angoli più belli, misteriosi e caratteristici, trasformando la città in una galleria d'arte all'aperto. Lo fa attraverso la prima edizione della "Trapani Gallery Night", un evento...