Quantcast
×
 
 
21/05/2018 00:58:00

Lo Smile Club Alcamo torna sul tetto della provincia, terzo posto per il Biglie & Birilli

Alcamo, che dopo essere stata spodestata dal proprio "trono" fra le mura amiche nell'edizione dello scorso anno, ritorno sul tetto provinciale. Per gli alcamesi si tratta infatti della quinta vittoria nelle ultime sei stagioni, score impreziosito dal titolo regionale conquistato nel 2014/2015, annata in cui sfiorarono un clamoroso "triplete" perdendo la finale del campionato italiano contro il Balalaika Pisa. Al secondo posto, qualificati quindi a braccetto coi campioni provinciali al campionato regionale a squadre per atleti di 1°, 2° e 3° Categoria in programma dal 4 al 6 luglio 2018 al csb "Black Jack" di Cerda (Pa) il New Games Yellow Castelvetrano. Per quanto riguarda le marsalesi, si issa sul podio il Biglie & Birilli del presidente Giuseppe Cucchiara, arresosi soltanto in semifinale allo Smile Club A dopo aver ripetutamente sfiorato l'accesso alla finalissima. 

La final eight si è aperta con i quarti di finale con lo Smile Club A che ha avuto gioco facile contro la "cenerentola" Biliardi Cappuccini Salemi (4-1); i campioni in carica, nonché padroni di casa del Selinus Castelvetrano hanno fatto "cappotto" a Lo Smeraldo Trapani (5-0), sovvertendo quanto le classifiche dei due gironi ai margini della regular season suggerivano; il New Games Yellow ha battuto il Bilia Club White Partinico (4-1) ed infine lo splendido derby lilibetano fra Biglie & Birilli Marsala e Il Barone Marsala si è concluso alla decisiva staffetta in favore dei primi (3-2). In semifinale l'acceso derby selinuntino fra Selinus e New Games Yellow è andato agli ospiti (0-5), mentre i marsalesi hanno cestinato due "tiri di chiusura" nel singolo alla Goriziana Tutti Doppi e nel doppio alla Goriziana Tutti Doppi, arrendendosi contro i più quotati avversari alcamesi (4-1). In finale, poi, i pronostici sono stati rispettati e con il 4-1 conclusivo il capitano Renda (2° Categoria), Bonanno (1°), D'Alcamo (1°), Cuccia (2°), Castrogiovanni (2°), Mulè (2°), Vivona (3°) e Fundarotto (3°) si sono aggiudicati il sentitissimo titolo.

La stagione sportiva 2017/2018 del circuito provinciale terminerà la propria attività venerdì prossimo, 26 maggio 2018, quando al csb "Biglie & Birilli" di Marsala (Tp) si svolgerà in gara unica (a differenza delle preventivate due tappe + poule finale) il campionato juniores Fibis Trapani, col campione provinciale che staccherà il pass per il campionato italiano di categoria in programma a giugno a Saint Vincent (Ao). Favorito d'obbligo è il campione in carica e padrone di casa Emanuel Cucchiara, grande protagonista anche nel quarto di finale contro Il Barone nella final eight del campionato a squadre.
La gara in questione sarà l'ultima, dopo 16 anni di ininterrotto servizio, con l'alcamese Vito Renda come delegato provinciale Fibis Trapani: il mandato in corso dal 1° luglio 2002 terminerà il 30 giugno 2018, col presidente regionale Fibis Sicilia Angelo Contrafatto che delegherà la gestione del comitato provinciale trapanese all'architetto Nicola Agosta, gibellinese che già da diversi anni collabora ufficiosamente con lo stesso Renda.

Da domani, lunedì 21 maggio 2018, comincia anche l'ultimo appuntamento stagionale per la Coppa Sicilia 2017/2018: al csb "Internazionale" di Vittoria (Rg) comincerà la 7° ed ultima prova, con le batterie eliminatorie per categoria (1°, 2° e 3°) che si susseguiranno fino a sabato 26 maggio 2018 ed i due tabelloni principali, quello finale relativo alle categorie di base con handicap all'8% (1°, 2° e 3°) e quello unico relativo alle categorie di eccellenza con handicap al 4% (NP, N e M) fissati per domenica 27 maggio 2018.

Un altro appuntamento biliardistico è fissato per venerdì, sabato e domenica prossimi, 25, 26 e 27 maggio 2018: al csb "Billiard's Club" di Desio (Mb) andrà in scena la poule finale de "I Principi Dei Doppi" 2017/2018, atto finale della stagione per quanto riguarda il circuito nazionale prima del gran finale al palais "Casinò de La Vallèe" di Saint Vincent (Ao) quando dal 12 al 24 giugno 2018 si giocheranno tutti i Campionati Italiani 2017/2018. Nel circolo brianzolo si disputerà quindi l'ultimo atto del torneo relativo a "I Principi del Biliardo 2", seconda edizione del torneo esclusivo su Fox Sports (piattaforma Sky) che nella propria edizione inaugurale, la scorsa stagione, vide uscire vincitore Andrea Quarta. L'atleta salentino sarà testa di serie n° 1 anche in questa poule finale, essendosi classificato in prima posizione della classifica generale al termine della regular season. Già in semifinale insieme a lui Massimo Caria (2), mentre a disputarsi gli ultimi due posti disponibili saranno Matteo Gualemi (3) e Daniel Lopez (6), e Carlo Diomajuta (4) ed Antonio La Manna (5).
 


 

  



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...