Quantcast
×
 
 
01/06/2018 23:00:00

Automobilismo. Presentata alla stampa la 20.ma Cronoscalata Giarre Montesalice Milo

 Al culmine di una sobria, ma partecipata cerimonia, è stata presentata ufficialmente a Giarre la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo. La “classica” automobilistica ospite alle falde dell’Etna, quest’anno in programma nel weekend compreso tra il 6 e l’8 luglio prossimi, in occasione del suo ventennale (la prima edizione si disputò il 15 luglio del 1979) porta come sempre la firma dell’Automobil Club Acireale, ente organizzatore, in stretta collaborazione con la Scuderia automobilistica Giarre Corse e l’indispensabile patrocinio dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, consorziati anche in questa nuova occasione di ulteriore rilancio turistico di un territorio dalla ineguagliabile bellezza paesaggistica, storica ed enogastronomica. Alla presentazione ha presenziato anche Domenico Cubeda, il pilota catanese protagonista della serie tricolore, detentore del TIVM sud 2017, appena tornato dopo l’ottimo 2° posto ottenuto su Osella FA 30 in Friuli alla Verzegnis - Sella Chianzutan.


La 20a Giarre Montesalice Milo (a cui sono abbinati anche nel 2018 il Memorial “Isidoro Di Grazia”, in ricordo di uno tra i fondatori della corsa, unitamente al cav. Angelo Pennisi, attuale presidente dell’Automobile Club Acireale e il 2° Trofeo “Santa Venerina”, voluto dall’omonimo comune etneo) ha visto confermata da AciSport la duplice prestigiosa validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e per il Campionato siciliano della specialità.

Un contagioso alone di positività ed un sano entusiasmo ha fatto pertanto da cornice alla cerimonia di presentazione della competizione automobilistica in salita, ospite nella sala conferenze del Sicilia Hotel Spa di Giarre. Ad essa hanno preso parte le massime autorità politiche e sportive locali, con in testa Giuseppe Trovato (vicepresidente dell’Automobile Club Acireale), Angelo D’Anna (sindaco di Giarre), Luca Patanè (attuale assessore allo Sviluppo economico, allo Sport e Politiche giovanili del Comune di Milo), Salvo Greco (sindaco di Santa Venerina), Patrizia Lionti (neo assessore allo Sport, Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Giarre), Domenico Cubeda (detentore del Trofeo italiano velocità montagna Sud 2017 e vincitore a Giarre lo scorso anno) ed Orazio Maccarrone, presidente della Scuderia Giarre Corse.

Le iscrizioni alla 20a Cronoscalata automobilistica Giarre Montesalice Milo si apriranno nelle prossime ore. Tra i più solleciti a far pervenire il proprio consenso agli organizzatori, oltre a Domenico Cubeda, vi è il veloce giarrese Luca Caruso, atteso al debutto stagionale nella Cronoscalata Santo Stefano Gambarie, nel Reggino, con la nuova e più performante Osella PA2000 Honda, in luogo della titolata ma datata Radical Prosport Suzuki.Confermato pure per quest’anno il selettivo e tortuoso percorso da 6,4 km (da percorrere in due manche) che, da Macchia di Giarre, conduce sino alle porte di Milo (non prima di aver attraversato le frazioni di Miscarello e Montesalice), 473 metri più in alto, con una pendenza media del 7,39%. Le verifiche tecniche e sportive saranno ospiti a Santa Venerina venerdì 6 luglio. L’indomani, sabato 7 luglio, prove ufficiali, quindi, domenica 8 luglio, lo start alla competizione, con direzione di gara affidata a Lucio Bonasera e Graziano Basile.