Quantcast
×
 
 
19/06/2018 17:06:00

Trapani Birgi e People Fly, il caso finisce in procura: "I voli non esistono"

 Finisce in procura il caso di People Fly e dei voli fantasma all'aeroporto di Trapani Birgi. L'associazione di consumatori CODICI- Sportello di Trapani, tramite il suo delegato, Dott. Marco Amato, ha inoltrato un esposto ad ENAC e per conoscenza anche alla Procura di Trapani, affinchè si faccia luce sulle condotte tenute da People Fly per quanto concerne i voli Trapani - Bologna.

Per Marco Amato, singolare il silenzio dell'operatore su tali accadimenti, i biglietti per Bologna avevano un costo di circa 84 euro, come si legge in diversi articoli di stampa che si stanno occupando della vicenda. Ma ancor più netto è il comunicato di AIRGEST che gestisce l'Aeroporto di Birgi, quando conferma che "non è previsto alcun decollo dalle piste del V.Florio e che non vi sono rapporti commerciali con l'operatore in qestione". Da qui la decisione, conclude Marco Amato, di segnalare la vicenda alle competenti autorità per accertare ipotesi di reato. L' Associazione Codici chiederà a mezzo reclamo il rimborso per gli utenti dei costi dei biglietti".

BOLOGNA.  Nessun volo con People Fly, per il momento, dall'aeroporto di Bologna. A renderlo noto è lo stesso scalo Marconi. "Con riferimento alla vendita, da parte dell’operatore People Fly, di voli con partenza da Bologna durante l’estate 2018, si avvisano i passeggeri che al momento tali voli non risultano ancora programmati e che non sono attualmente in essere rapporti commerciali tra People Fly e la società Aeroporto Marconi di Bologna".

"Si invitano, pertanto, tutti i passeggeri che intendessero acquistare tali voli a porre la massima attenzione e a verificarne prima della prenotazione l’effettiva operatività tramite il nostro sito internet o presso l’operatore di fiducia". Tre sarebbero le destinazioni teoricamente raggiungibili con People Fly dall'aeroporto Marconi: Reggio Calabria, Comiso, Trapani: nessun volo risulta in realtà acquistabile per Comiso, mentre qualcuno - intorno a 84 euro - è segnato per Reggio e Trapani. Ma i voli di ritorno risultano tutti esauriti e quindi indisponibili.


E' lo scalo bolognese a voler tutelare i passeggeri con la nota diramata, simile a quella emessa nei giorni scorsi dal Catullo di Verona e dallo scalo di Trapani, dove diversi passeggeri diretti a Bologna sono rimasti a piedi: l'aereo non c'era, e già in fase di check-in online, riportano alcuni organi di stampa siciliani, era impossibile scegliere il posto sul velivolo.

La People Fly ha sede a Cagliari e opera dal 2014. In realtà non è una compagnia aerea ma un broker, come specificano nel sito: "Siamo un’azienda italiana con capitale interamente privato, con sede in Cagliari, realizziamo voli charters con Aeromobili di proprietà di Primarie Compagnie Aeree Certificate. Peoplefly non è un vettore aereo ed i voli pubblicizzati sono effettivamente operati da compagnie aeree titolari di licenza di esercizio"