Quantcast
×
 
 
24/06/2018 06:00:00

Trapani, spiaggia di Marausa e liquami in mare. Primi provvedimenti del sindaco Tranchida

 A pochi giorni dall'insediamento, la nuova amministrazione di Trapani del sindaco Giacomo Tranchida è intervenuta da subito sul questione rifiuti”. Il sindaco con il massimo supporto dell’assessore all’ecologia e ambiente Ninni Romano, ha iniziato a far sentire la propria presenza e il proprio operato nelle zone periferiche del capoluogo dove, purtroppo, negli anni passati è stata lamentata poca attenzione.

In particolare da Marausa il sindaco Tranchida ha deciso di iniziare, ottenendo la collaborazione della Trapani Servizi SpA per pulire il litorale. “Vivendo a Marausa ed in stretta concertazione con l’associazione “Mara U Zac“ che da anni si interessa del territorio e delle promozioni turistiche collegate allo stesso - afferma Massimo Toscano, neo eletto consigliere comunale a Trapani - considerando da sempre il litorale di Marausa uno dei patrimoni turistici per eccellenza di Trapani che potrebbe e deve diventare il volano economico delle frazioni e della città per posizione e per caratteristiche territoriali, ritengo doveroso ringraziare la tempestività della nuova amministrazione presieduta dal Sindaco Giacomo Tranchida che, come dal sottoscritto più volte esternato in campagna elettorale, ha un particolare interesse nel considerare le istanze provenienti da tutto il territorio e nello specifico dalle periferie e dalle frazioni”.

Dalla frazione di Marausa è emersa la richiesta dell’apertura della transenna per consentire l’accesso al lido, la pulizia della spiaggia e la bonifica della stessa. Questa voce finalmente è stata ascoltata dal Sindaco Giacomo Tranchida che ha iniziato la pulizia della spiaggia e che ha firmato un contratto per l’apertura della famigerata transenna.

Il sindaco s’è impegnato con la ditta privata che gestisce il lido a mantenere decorosa la zona, in termini di pulizia, ottenendo in cambio disponibilità al dialogo e immediata riapertura del tratto per ridare a Trapani  di nuovo la sua spiaggia. 

Sversamenti in mare - Per quanto riguarda il problema degli sversamenti a mare di liquami (potete leggere qui un'inchiesta di tp24.it), in corrispondenza del pennello di scarico di via Tunisi, il Sindaco Tranchida e l'assessore all'Ecologia Romano hanno prontamente sollecitato il dirigente competente a trovare soluzioni immediate.

Visto che una delle cause potrebbe essere determinata dallo scarso rendimento delle pompe di sollevamento dell’impianto di via Marsala che spingono verso il depuratore aumentando i livelli in fognatura con possibili commistioni tra le due reti bianca e nera, ha disposto che entro quattro giorni (compresi i festivi) sia realizzata e montata in opera una pompa di sollevamento aggiuntiva in Via Marsala mediante l’esecuzione di opere in ferro, eliminando all’occorrenza eventuali perdite nelle condotte elevatorie in vasca che potrebbero manifestarsi con l’abbassamento dei livelli nella stessa vasca di carico dell’impianto di sollevamento delle acque nere di via Marsala.

Con questi interventi si dovrebbe eliminare del tutto il disagio  per gli abitanti del quartiere Cappuccinelli oltre che per i bagnanti.

 



Dai Comuni | 2024-04-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "l'Anas deve gestire la superstrada"

Lo Stato, e quindi l’Anas “deve necessariamente prendersi in consegna” sia la circonvallazione, il tratto che collega l’autostrada a via Libica, sia l’Ultimo miglio, la nuova strada che favorirà il collegamento...