Quantcast
×
 
 
18/07/2018 11:00:00

Trapani, entrano nel vivo i lavori del consiglio comunale. Giovedì la prossima seduta

Dopo il giuramento dei consiglieri, il Consiglio comunale di Trapani tornerà a riunirsi giovedì 19 luglio e lunedì 23 alle ore 18. All’ordine del giorno la modifica del regolamento delle commissioni consiliari permanenti, che saranno quattro, mentre quelle speciali resteranno tre ma saranno composte da otto consiglieri e non più dieci come prima.  L’assemblea dovrà definire la composizione delle commissioni consiliari, ciascuno con al suo interno sei componenti, atto propedeutico all’avvio della trattazione del conto consuntivo.

L’importante atto deliberativo non può, infatti, approdare in aula se prima non viene esitato in commissione. Insomma, i lavori del Consiglio comunale stanno entrando nel vivo. Tanti i volti giovani alla prima esperienza nella nuova assemblea di Palazzo Cavarretta, come rimarcato dal nuovo presidente del Consiglio comunale Peppe Guaiana, che si è augurato di vedere un’aula veloce nella trattazione degli atti deliberativi. 

I gruppi al Consiglio comunale di Trapani al momento sono sei cinque di maggioranza ed uno d’opposizione a cui si deve aggiungere il gruppo misto in cui confluiscono automaticamente i consiglieri che non fanno parte di alcuna formazione presente nella conferenza dei capigruppo. Diciassette dei diciannove consiglieri di maggioranza hanno costituito cinque gruppi.

Le formazioni più numerose sono “Amo Trapani” e “Cambiamenti-Demos”, con quattro consiglieri ciascuno. Il gruppo di “Amo Trapani” sarà guidato da Peppe La Porta. Il capogruppo di “Cambiamenti-Demos” è invece Peppe Pellegrino. Le altre formazioni della maggioranza sono “Per Trapani”, con capogruppo Andrea Vassallo. C’è poi “Giovani in movimento”, formazione riconducibile alla lista “Tranchida sindaco” che sarà guidato da Giuseppe Lipari, mentre il capogruppo di “Trapani con coerenza” è Enzo Abbruscato. Sono  confluiti nel gruppo misto, non avendo il numero minimo di tre consiglieri per formare il gruppo, i due eletti di “Trapani tua” Alberto Mazzeo e Anna Garuccio, dell’Udc,  assieme a Silvio Mangano e Gaspare Gianformaggio di “Trapani riparte”.

Le due consigliere del MoVimento cinque stelle Francesca Trapani e Chiara Cavallino hanno costituito il “Gruppo misto d’opposizione” assieme alla consigliera di Forza Italia Claudia La Barbera.