Quantcast
×
 
 
20/07/2018 12:29:00

Marsala, iniziati nel 2010, che fine hanno fatto i lavori della Chiesa di San Giovannello?

Che fine hanno fatto i lavori dell'ex Chiesa di San Giovannello a Marsala? Il tempo passa inesorabile, ma in via Andrea D’Anna è tutto fermo.

Iniziati nel novembre del 2010, dovevano essere consegnati l’anno dopo ma a causa di un contenzioso tra Comune e l’impresa affidataria i lavori si bloccarono.

Lo scorso anno a febbraio venne indetta la gara d'appalto per i lavori di completamento ma non se n’è saputo più nulla.

Bisogna ricordare che era in carica l'Amministrazione Carini quando il Comune tornò in possesso dell'immobile. La cessione da parte dell’ASP avvenne a titolo gratuito e l’amministrazione si impegnò con propri fondi ad eseguire i lavori necessari al recupero dell'edificio. L'ex Chiesa, con pianta rettangolare, è estesa circa 100 metri quadrati e presenta parti di un portale trecentesco in stile chiaromontano (XIV secolo) che tra l’altro è stato ripreso nel corso del restauro con una parte moderna.

Il progetto, redatto dall’architetto Giovanni Nuzzo, (qui a lato potete vedere un’intervista realizzata a settembre del 2012), per un investimento complessivo di quasi 150 mila euro, prevedeva il rifacimento del prospetto e dei vani annessi, la nuova pavimentazione, la realizzazione di una “quinta scenica” e di sevizi igienici, la riqualificazione di altri vani, la collocazione di nuovi infissi e la realizzazione di nuove opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

La storia di questi lavori, purtroppo, è stata segnata da continue interruzioni e riprese, e come detto, da contenziosi. Oggi di quell’angolo di città che doveva diventare un nuovo centro culturale marsalese, per il momento non rimane altro che un ammasso di erbacce e spazzatura, bottiglie di birra vuote, lamiere infuocate, contorte dalle intemperie e pericolose per chi passa dalla zona.

Tra quattro mesi saranno trascorsi otto anni dall'inizio dei lavori, speriamo che negli uffici tecnici competenti e in quelli dell'amministrazione comunale, qualcuno si ricordi di aprire quel cassetto dove sarà totalmente coperta di polvere la carpetta dell'ex Chiesa di San Giovannello.

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...