Quantcast
×
 
 
23/07/2018 14:00:00

Trapani, ecco il programma dei festeggiamenti di Sant'Alberto, la Madonna e San Lorenzo

A Trapani è pronto il programma degli eventi e dei festeggiamenti dei Santi della città, a cominciare da  Sant’Alberto, il patrono, della Madonna, co-patrona, e di San Lorenzo, a cui è intitolata la cattedrale. Una sequenza di riti e tradizioni che si rinnovano ogni estate e che vedrà tantissimi eventi  fino al 16 agosto con i caratteristici giochi pirotecnici.

Da mercoledì 1 agosto fino a giovedì 16, la quindicina in onore della Madonna di Trapani alle 6 nel Santuario e, a seguire, alle 7, la Celebrazione Eucaristica, poi ripetuta alle 19.

Da lunedì 6 agosto fino a mercoledì la città celebrerà il suo Patrono, Sant’Alberto. Lunedì 6 agosto si comincia alle 10 al Santuario della Madonna, con la Celebrazione Eucaristica, il rito della benedizione dell'acqua e del dono del cotone di Sant'Alberto. Alle 20 il trasporto della statua-reliquiario di Sant’Alberto dal Santuario alla Cattedrale, mentre alle 21.30 in piazza Vittorio Veneto avverrà la consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco Giacomo Tranchida.

Martedì 7,  la giornata comincerà con la sfilata dell'associazione Tamburistica «Vento di Tramontana», seguita alle 11 dalla celebrazione eucaristica, dalla benedizione dell'acqua di Sant’Alberto ed il bacio della reliquia in cattedrale. Alle 19.30 nuova celebrazione presieduta dal Vescovo Pietro Maria Fragnelli e seguita dalla processione della statua-reliquiario tra le vie del centro storico.

Mercoledì 8 agosto alle 22, dalla Cattedrale, partirà il corteo storico in onore del Patrono e della co-patrona, a cura della «Trapani Medievale», con la partecipazione dei musici e sbandieratori «Real Trinacria» di Trapani-Erice. Il giorno dopo alle 20 trasporto della statua Sant’Alberto dalla Cattedrale al Santuario.

Venerdì 10 agosto andrà in scena la festa di San Lorenzo, cui è dedicata la Cattedrale. Si comincia alle 11 con la celebrazione eucaristica e amministrazione del sacramento della cresima e alle 19.15 dalla Cattedrale la fiaccolata con l'immagine di San Lorenzo che attraverserà il centro e arriverà al chiostro di San Domenico, dove si terrà la celebrazione eucaristica con la benedizione dei biscotti «Stelle cadenti di San Lorenzo». Ed a seguire si terrà uno spettacolo teatrale.

Da lunedì 13 a giovedì 16, invece, prenderà il via la festa in onore della Madonna, co-patrona della città e della Diocesi. Si parte alle 21 al Porto Peschereccio per la processione a mare con i pescherecci e con l’arrivo della statua della Madonna, accolta dalle autorità civili e militari e religiose. Subito dopo seguirà il trasporto in Cattedrale. Martedì 14 si celebrerà un momento di preghiera in suffragio dei pescatori, dei marittimi defunti e delle vittime del mare a Porta delle Botteghelle – Ossuna alle 17.30, mentre mercoledì 15 alle 5.30 pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario con il vescovo, numerose celebrazioni eucaristiche e alle 22, dinanzi Palazzo Cavarretta, ci sarà il XII concerto «ai Santi Patroni» della Banda Musicale «Città di Paceco».