Quantcast
×
 
 
07/08/2018 06:20:00

Unicef. A Castellammare beneficenza per rendere sicure le migrazioni per ogni bambino

Non conosce tregua l'attività dell' UNICEF di Trapani. Tutto merito dei responsabili provinciali Gaspare Majelli e Mimma Gaglio.


Per il prossimo nove agosto hanno organizzato una serata di beneficenza alle ore 21:00 presso l’arena delle Rose di Castellammare del Golfo (TP,) a cominciare dalle ore alle ore 21:00 .
Le finalità dell'evento sono, come al solito, nobili e degne di essere divulgate al massimo.
Nel corso della manifestazione verrà infatti effettuata una raccolta di fondi destinati al finanziamento di un progetto ambizioso denominato “2018, un anno decisivo per rendere le migrazioni sicure per ogni bambino”.
Forse non tutti sanno, e non e' mai superfluo ricordarlo, che nel corso degli anni, sono circa 28 milioni i bambini ad essere stati allontanati dalle loro case a causa di conflitti e carestie.
Viviamo tempi, in cui rullano quotidianamente i tamburi di certa propaganda per allarmare l'opinione pubblica più sprovveduta.
Si alimentano paure ancestrali diffondendo false notizie, in base alle quali le nostre terre sarebbero invase da torme di uomini violenti.
Non viene detto che in moltissimi casi si tratta di bambini soli e senza madri affidati spesso a conoscenze casuali o con "famiglie" nate sul campo costretti a intraprendere percorsi insicuri e irregolari.
Si dimentica che per fuggire sono costretti a rivolgersi ai trafficanti per intraprendere rotte informali pericolose mettendo a rischio la loro sopravvivenza.
In queste condizioni di estrema precarietà ed emergenza il mare Mediterraneo e' diventato un cimitero.
Le immagini sconvolgenti di bambini morti annegati e ritrovati tra gli scogli e sugli arenili purtroppo in questi anni sono state molto frequenti, a cui difficilmente ci si potrà abituare.
La pericolosa rotta del Mediterraneo Centrale, dalla Libia all’Italia, è uno di questi esempi.
Solo quest’anno, circa 15.000 bambini non accompagnati hanno raggiunto l’Italia via mare e praticamente tutti i loro viaggi sono stati gestiti dai responsabili del traffico di esseri umani. 
Secondo le stime dell’UNICEF, dall’inizio dell’anno oltre 400 bambini e ragazzi sono morti nel tentativo di compiere questo viaggio, mentre migliaia sono stati vittime di abusi, sfruttamento, schiavitù e detenzione durante la loro permanenza in Libia.
Da qui l'iniziativa encomiabile dell'Unicef di Trapani
L’evento prevede una serata, della durata di due ore e trenta minuti circa, presso l’Arena delle Rose di Castellammare del Golfo, durante la quale si avvicenderanno sul palco artisti di vario genere: gruppi musicali, cantanti solisti, ballerini, cabarettisti, musicisti e atleti nonché il famoso John Peter Sloan.
Per chi fosse interessato bisogna rivolgersi ai responsabili provinciali Gaspare Majelli e Mimma Gaglio ( contattare con ms su facebook Comitato provinciale Unicef Trapani o sui profili personali) o ai responsabili delle varie città: Antonella Digesù (Alcamo); Laura Morici (Trapani); Tiziana Genna (Marsala); Antonio Barone (Castelvetrano); Mirella Rizzo (Castellammare).


Franco Ciro Lo Re

 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...