Quantcast
×
 
 
10/09/2018 06:00:00

Il bilancio non è stato ancora approvato. Si insedia il commissario a Marsala

Firmati i decreti di insediamento dei commissari ad acta per i Comuni inadempienti all'approvazione dei bilanci di previsione del 2018. In tutta la Sicilia si tratta di 150 Comuni.
Non c'è più tempo da perdere, i consigli comunali dovranno accelerare l'approvazione del documento, rischiano di essere sciolti nel caso di inadempienza. Sono trenta i giorni a disposizione dell'organo dal momento dell'insediamento del commissario. La delibera della Regione porta la data del 5 settembre, sono in arrivo i commissari per otto città della provincia di Trapani.

Il consiglio comunale di Marsala, nelle sedute di inizio agosto, non era a conoscenza nemmeno della nomina da parte della Regione, adesso c'è anche il decreto che ne legittima l'insediamento.
L'assessore regionale, Bernadette Grasso, ha cercato di dare tempo e di venire incontro ai Comuni, adesso dopo sei mesi non è si può più attendere.
Il termine per l'approvazione era il 31 marzo scorso, poi si è atteso che la Regione approvasse la finanziaria. Quella che scatta è una sorta di diffida: se il consiglio comunale non approverà il bilancio di previsione del 2018 ci sarà la decadenza dello stesso organo.

Spetterà ai commissari capire dove è fermo il bilancio, se ci sono responsabilità dell'Amministrazione Comunale ovvero del Consiglio, trenta giorni disponibili, pesantissimi, entro cui gli organi preposti dovranno adottare il bilancio, se non dovesse avvenire il commissario si sostituirà all'ente e approverà l'atto, in questo caso il consiglio comunale verrebbe sciolto perché considerato inadempiente.
Sono diciotto i commissari nominati, fanno parte del dipartimento regionale degli Enti Locali, per ciascun commissario grava la nomina di più Comuni, le spese di viaggio e di quelle relative alla funzione svolta nelle città di riferimento sarà a carico del Comune inadempiente, spese che dovranno essere pagate entro 30 giorni dalla richiesta.
A disposizione del commissario, si legge nell'articolo 8 della delibera, dovranno essere messi sia il personale che i documenti contabili.
In arrivo a Marsala nella qualità di commissario è Carmelo Messina. Le altre sette città della provincia di Trapani commissariate sono: Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Custonaci, Salaparuta, San Vito Lo Capo, Valderice, Vita.



Politica | 2024-05-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La "minaccia" di Abbruscato a Miceli, ecco come è finita

Lo scontro verbale tra il consilgliere di Fratelli D'Italia Maurizio Miceli e l'assessore Enzo Abbruscato che sei mesi fa ha animato il consiglio comunale di Trapani, si è trasferito dall'aula consiliare a quella del Tribunale di Trapani. Il...