Quantcast
×
 
 
17/09/2018 06:00:00

Beppe Grillo a San Vito per il Cous Cous Fest. Lo spettacolo e le polemiche

 Tra poco meno di una settimana avrà inizio a San Vito Lo Capo il cous cous fest, la manifestazione tanto attesa che ha come obiettivo di rendere la cittadina della provincia di Trapani turisticamente attraente.


L'evento si terrà dal 21 al 30 settembre, un insieme di emozioni e colori che dai campionati alle degustazioni, passando per i cooking show e i concerti, vedrà San Vito capitale non solo del cous cous ma anche dell'integrazione. Domenica 23 ad arrivare da Genova sarà il comico italiano Beppe Grillo.
Il suo spettacolo ha già suscitato molte critiche e polemiche, soprattutto da parte del Partito Democratico. In verità, Grillo si esibisce portando in scena un suo lavoro, sganciato dal Movimento Cinque Stelle, ma quasi certamente alla kermesse parteciperanno i grillini siciliani.
Insomma, tutto potrebbe tramutarsi in una convention pentastellata di piazza, autorizzata e pagata da altri.  Tecnicamente non sono proprio tutti soldi pubblici, anche se è stato raccontato in maniera diversa.
Il Comune di San Vito non copre tutte le spese ma compartecipa, con 90 mila euro, a quelle sostenute da Feedback, e la Regione ha già erogato 15 mila euro facendo la sua parte.
Niente teatro questa volta per il Grillo d'Italia, ma una piazza. E' bastato questo per far levare il coro dell'opposizione in consiglio comunale.  Il dubbio è che il sindaco Giuseppe Peraino possa fare, con questa mossa, l'occhiolino ai Cinque Stelle per il buon governo della città.
Il candidato grillino delle amministrative è stato Nino Ciulla, non particolarmente avverso alle politiche portate avanti da Peraino e dalla sua Giunta.
Smentiscono da entrambe le parti: Beppe Grillo è un comico, un artista italiano che si esibirà su quel palco senza alcun riferimento politico.


Lamentele fioccano anche da parte del PD provinciale, risponde il movimento sanvitese dalla loro pagina facebook: “Parliamo dello stesso PD che a Roma ha preso i soldi dalla mafia, come confermato pochi giorni fa dalla sentenza di Appello di “Mafia Capitale”? Lo stesso PD che in Sicilia ha difeso l’invito vergognoso al pregiudicato Salvatore Cuffaro a partecipare ad un convegno nell’Aula dedicata a Pier Santi Mattarella?Forse sarà lo stesso PD trapanese che ha accettato di salire sul carrozzone guidato dal Sindaco Tranchida in cambio delle solite poltrone assaliti dall’istinto di sopravvivenza dopo l’ennesima misera figura delle Amministrative 2017. Magari è lo stesso PD provinciale che non ha speso una parola sul folle progetto di Marina Bay per esempio. Oppure è lo stesso PD sanvitese che, inconsistente nei numeri, passa da un cavallo zoppo all’altro ogni 5 anni tentando di aggiudicarsi qualche poltrona?”.
Non ci vanno leggeri e sono tranchant contro i dem della provincia: “Strumentalizzare la presenza di un personaggio come Beppe Grillo, da mesi in our con questo spettacolo comico che attrarrà migliaia di persone e l’attenzione di tutti i media locali e nazionali, conferma il livello culturale di questi attori. Per queste ragioni è stato molto difficile, come posto all’inizio, comprendere la reale consistenza di queste dichiarazioni: esattamente 0,11 grammi circa. Ci hanno aiutato i ricercatori dello Human Gastrointestinal Physiology and Nutrition Department del Royal Hallamshire Hospital di Sheffield, in Inghilterra. Questi luminari, dopo approfondite ricerche, sono riusciti a calcolare il peso di un peto stabilendo che si aggira intorno agli 0,11 grammi. A meno che nella confusione generale non si intrometta anche qualche componente solido. Ma questa è un’altra storia ed è meglio non raccontarla perchè in casa PD potrebbero risentirsi”.


A volere fortemente l'esibizione di Grillo è stata l'agenzia palermitana Feedback, del resto il comico genovese prima di esibirsi sul palco della politica, creando il Movimento Cinque Stelle, ha calcato i palchi di tutta Italia.  Istrionico ed esilarante porterà in scena “Insomnia”, racconta la sua vita e la sua carriera.
Uno spettacolo in giro per i teatri delle varie città, con i biglietti acquistabili in due diverse formule: è possibile infatti comprare il melatonina package, al costo di 100 euro, e fare un aperitivo con l'artista, prima che lo spettacolo inizi, per poi seguirlo direttamente sul palco, accanto a Grillo.


A San Vito Lo Capo l'ingresso è gratuito. Durante lo show racconta l'amicizia con il neurologo Mauro Sarà ma anche quella con Dario Fo.
E siccome lo spettacolo parla di insonnia non può mancare una sua battuta:  “L'insonnia cercavo di combatterla, ora me la coltivo perché se non dormo non morirò mai nel sonno, è bellissimo”.
Alla fine ringrazia il pubblico con un lancio di pacchettini di melatonina. Se non si parlerà del suo evento, si parlerà di Grillo. Avrà fatto comunque centro.