Quantcast
×
 
 
11/11/2018 06:00:00

Classico o scientifico? Le pagelle di Eduscopio ai licei di Trapani

 È stata pubblicata la classifica 2018 di Eduscopio, della Fondazione Agnelli, in cui vengono raffrontate le varie scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia. Se in città come Roma e Milano è uno strumento utile per decidere ad esempio in quale tra le decine di licei scientifici conviene iscriversi, a Trapani, in cui al più vi è un unico istituto per tipologia, può servire per fare il paragone con le altre scuole d’Italia. Dai dati della classifica si può verificare quali scuole preparano meglio agli studi universitari o al mondo del lavoro. Gli studenti trapanesi pur avendo voti alti alla maturità, hanno risultati peggiori all’università rispetto agli studenti milanesi.

Seguendo l’ordine del portale Eduscopio, partiamo dai licei classici. A Trapani abbiamo il Liceo Classico Leonardo Ximenes. Da questo liceo in media ogni anno si diplomano 60 studenti, quelli che scelgono di immatricolarsi al primo anno di un corso di laurea hanno in media un voto di diploma pari ad 84,1/100. Ad immatricolarsi e a superare il primo anno di università sono il 79 %. Un terzo dei diplomati al liceo classico di Trapani intraprende studi giuridico-politici, il 20 % invece predilige gli studi umanistici, al terzo posto in questa graduatoria ci sono gli studi scientifici. Tra gli atenei che vengono scelti abbiamo al primo posto con il 32,3 % l’Università di Palermo, a seguire con il 15,9 % l’Alma Mater Studiorum di Bologna, la fetta più grande della torta è ricoperta dalle altre università che vedono iscritti il 42 % degli studenti diplomati in questo liceo. Rispetto allo scorso anno le percentuali di studenti che scelgono la città di Bologna per proseguire gli studi è quasi raddoppiata. La media dei voti dopo il primo anno universitario è di 26.05. Un dato interessante è che il 93 % di chi si iscrive al liceo classico trapanese consegue il diploma in regola.

A seguire troviamo i dati dei licei scientifici, e a Trapani l’unico rappresentante di questa categoria è il Liceo Scientifico Vincenzo Fardella. Rispetto alla precedente scuola, è più scelta in fase di iscrizione alle scuole superiori, infatti il numero di diplomati annualmente è più del quadruplo, 271 alunni in media. La votazione media di chi decide di intraprendere gli studi universitari è 84,7/100, migliora di un punto rispetto allo stesso dato dello scorso anno. Il 16 % di chi si diploma in questo liceo non si iscrive all’università. La percentuale di chi si iscrive e conclude il primo anno universitario è invece del 76 %, due punti percentuali in più rispetto la media regionale. L’area più scelta in ambito universitario è quella tecnica, a seguire abbiamo l’area scientifica, queste due aree un anno fa erano in posizioni invertite. La prima scelta tra le città ricade anche in questo caso su Palermo. Unipa accoglie infatti il 28 % dei diplomati del liceo scientifico di Trapani.

Prendendo in considerazione il miglior liceo scientifico di Milano, l’Alessandro Volta, si può verificare come i risultati elevati durante il primo anno di università con una votazione media di 28.42/30, provengano da studenti che in media hanno avuto 78.6/100 come voto di maturità. Confrontando questi dati con i dati nostrani si deduce che la preparazione per affrontare l’università è più elevata a Milano, o almeno nel miglior liceo scientifico del capoluogo lombardo, rispetto a Trapani, in cui però si hanno voti più alti al diploma.

Continueremo domani con l’analisi dei dati delle altre scuole del trapanese.

 



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...