Quantcast
×
 
 
22/11/2018 18:35:00

Marausa, conferenza sulle pandemie del XXI secolo: “Obesità e diabete” in età evolutiva...

Due appuntamenti importanti all’Istituto comprensivo Giuseppe Montalto di Marausa, il primo venerdì 23 Novembre e il secondo, mercoledì 5 Dicembre, presso l’Aula Magna della Sede centrale, alle ore 16:00, su “Obesità e diabete” in età evolutiva, le pandemie del XXI secolo.

Una conferenza per fare il focus sul diabete e le sue complicanze, sulle innovazioni tecnologiche per l’autocontrollo domiciliare e sulla terapia comportamentale-alimentare e farmacologica. L’incontro è rivolto a tutti i docenti dei tre ordini di scuola e, data la valenza fondamentale del legame che la scuola ha con la famiglia e con la comunità in generale, sono stati coinvolti anche i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado, della Scuola Primaria e dell’Infanzia.

Lo scopo è quello di fornire strumenti utili a conoscere le cause dell’obesità e del diabete in età evolutiva e le sue complicanze, per prevenirne l’insorgenza e ad affrontarne le condizioni di patologia conclamata. La conferenza ha inoltre la finalità di favorire la promozione di corretti stili di vita e la produzione di programmi di azione integrati che coinvolgano tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano della salute e dell’educazione dei minori.

A relazionare saranno il Dott. Gioacchino Allotta (Componente del Comitato Scientifico Nazionale – FAND e Presidente dell’Associazione per l’aiuto ai diabetici di Trapani-AAD), il Dott. Andrea Ditta, Specialista in Gastroenterologia e la Dott.ssa Maria Luisa Allotta Specialista in Endocrinologia.