Quantcast
×
 
 
28/11/2018 12:05:00

Trapani, "Phonos -itinere di suoni, visioni e culture" procede con il secondo appuntamento

Sabato 1 dicembre alle ore 21:30 si esibirà Mario Crispi al Collettivo Mandala di Trapani, seguirà la replica domenica 2 alle ore 18:00. Al termine delle esibizioni verrà offerta una piccola cena da gustare insieme all’artista.

Mario Crispi, compositore, fiatista polistrumentista e fondatore degli Agricantus svolge da anni un’intensa attività da solista, con performances nelle quali collega i suoi strumenti arcaici a fiato a computers e microprocessori. Da questo tipo d’esperienza nasce il progetto “Soffi” ovvero un “indagare” musicale verso “mondi sonori” indefiniti attraverso l'uso di strumenti musicali e arnesi che trasformano il respiro in molteplici sonorità e timbriche e che affianchino “tecnologie” arcacihe a quelle contemporanee.

Partendo da queste basi, la ricerca di Mario Crispi si espande quindi in senso espressivo cercando, attraverso le sonorità costruite con gli strumenti utilizzati, di descrivere territori onirici e, al tempo stesso, possibili, dando stessa importanza a computers e flauti ancestrali, e mantenendo quel ruolo dello “strumento" subordinato alla creatività ed al simbolismo evitando un'esaltazione fine a sé stessa della tecnologia.

L’idea di realizzare una performance in chiave di “one man band” nasce quindi dall’esigenza di portare per mano l’ascoltatore nella dimensione solitaria dell’esploratore, che, notoriamente, contiene insieme fascino ed insidie, in un “divenire continuo” d’orizzonti e confini, incessantemente attraversati come venti che soffiano da tutte le direzioni.

Ideata dal musicista Alfredo Giammanco, “PHONOS” è una rassegna concertistica che raccoglie tanti artisti di chiara fama che si fanno “esploratori” dei nuovi linguaggi musicali da oriente ad occidente. Tra i nomi in cartellone leggiamo Lelio Giannetto (Curva Minore), Alessandro Librio, Lino Costa (Tinturia), Modern Ensemble del Conservatorio Scontrino di Trapani, Salvatore Casano e Carmelo Graceffa (Nagoya duo), Gandolfo Pagano insieme al regista Salvo Cuccia e tanti altri. Il programma a cadenze di 15 giorni si protrarrà fino a giugno 2019.
L'associazione culturale Collettivo Mandala è sita a Trapani in piazza Generale Scio, 12 per info e prenotazioni contattare il 3405768533