Quantcast
×
 
 
08/01/2019 06:00:00

Trapani, ecco i redditi di Tranchida e Abbruscato. Gli altri? Sono morosi

 Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha dichiarato un reddito di 52 mila euro. L'assessore Enzo Abbruscato, 44 mila euro. E gli altri membri della Giunta trapanese? Non è dato saperlo, non è stato ancora pubblicato nulla, eppure i loro dati dovrebbero essere già online.


Infatti uno degli obblighi che hanno gli assessori, dal momento che ricoprono un incarico pubblico, è quello di pubblicare la dichiarazione dei redditi e lo stato patrimoniale sul sito dell’ente di appartenenza. Al Comune di Trapani solo il Sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Vincenzo Abbruscato hanno adempiuto a questa formalità. La legge, che richiede la comunicazione di queste informazioni, prevede anche l’eventuale sanzione comminabile a chi non si adegua: una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro.

I dati dovrebbero essere pubblicati entro tre mesi dall’elezione, o dalla nomina. Nella scheda degli assessori Andreana Patti, Rosalia D’alì e Antonino Romano, alla voce dichiarazione dei redditi vi è solo una casella vuota. È invece indicato lo stipendio lordo che percepiscono, 2840,46 euro al mese.
L’assessore Vincenzo Abbruscato percepisce metà dell’indennità che gli spetterebbe da assessore, 1420,23 euro lordi al mese, perché ricopre anche la carica di consigliere comunale. A differenza dei colleghi assessori, nel suo caso è presente sia la dichiarazione dei redditi che lo stato patrimoniale.

Il Sindaco Tranchida invece ha adempiuto agli obblighi di legge e nel portale sono presenti tutte le informazioni. Per l’anno 2017 ha dichiarato un reddito di 52.575 euro. É proprietario di una abitazione a Valderice e di una autovettura. Il suo stipendio lordo mensile per svolgere la carica di Sindaco è 4734,10.

L’assessore Abbruscato è proprietario al 100% di un fabbricato sito ad Erice. Per quanto riguarda i beni immobili, sono indicate due moto, immatricolate nel 1998 e nel 1999. Il suo reddito complessivo ammonta a 44.482 euro. Non è possibile fare un confronto con i redditi dei colleghi, dal momento che non disponiamo dei dati, che comunque, lo ricordiamo, dovrebbero essere consultabili online.

A mancare sul sito del Comune di Trapani, non sono solo le informazioni degli assessori, ma anche il regolamento che dovrebbe prevedere chi è tenuto a controllare queste inadempienze.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...