Quantcast
×
 
 
25/01/2019 06:50:00

In Sicilia è arrivato il Ciclone Polare. Allerta meteo anche in provincia di Trapani

Il Ciclone Polare è arrivato in Sicilia. Temperature giù in tutta l'Isola. Pioggia e venti di burrasca sulle coste, neve nell'entroterra. La Protezione civile siciliana ha diramato l'allerta gialla per le zone settentrionali e occidentali. 

 La profonda circolazione depressionaria responsabile di questo peggioramento porterà ancora condizioni di maltempo attraversando il canale di Sicilia per poi allontanarsi ad est, verso il mar Ionio, nella giornata di oggi permettendo l'ingresso di correnti settentrionali. Nel suo movimento sarà in grado di produrre altri nuclei nuvolosi intensi che porteranno altri rovesci di pioggia più insistenti sulle aree sudorientali con nevicate nell'entroterra a quote collinari(al di sopra dei 400-500 metri di quota). La neve è attesa su Enna, Caltanissetta e su gli Iblei con fiocchi anche a Ragusa. Nella giornata di domani con lo spostamento del minimo e l'ingresso di correnti da Nord saranno le aree tirreniche ad essere maggiormente interessate, specie al mattino e nel pomeriggio, con rovesci di pioggia più intensi e qualche grandinata sulla fascia che va dal Palermitano al Messinese con neve al di sopra dei 7-800 metri, nell'entroterra, su Monti Sicani, Nebrodi e Madonie. Venti moderati o forti di maestrale, molto mosso o agitato il canale di Sicilia, mosso o molto mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.

Queste invece le previsioni per la provincia di Trapani.

Venerdì, 25 gennaio: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1600 m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest. Mare agitato. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato, 26 gennaio: Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con ampie schiarite dalla sera, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1250 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.