×
 
 
02/02/2019 06:00:00

Trapani, Massimo Toscano:"Ho espresso un sentimento d'amore che oggi manca alla politica"

Massimo Toscano consigliere comunale di Trapani, come vede e qual è il suo pensiero sul futuro Comune di Misiliscemi alla luce del sì allo scorso referendum?

Durante la campagna elettorale mi sono espresso sostenendo che quelle frazioni che sono state abbandonate in tanti anni avevano la volontà di avere dei segnali. Non credo che Marausa quando ha avuto il periodo d’oro era amministrata da un Comune a se stante, ma da un Comune i cui amministratori si sono spesi per il territorio. Il problema non è dei Comuni ma delle persone. Chi assicura che le stesse persone che per anni sono state inerti nei confronti delle frazioni, negli anni precedenti, non si andranno a candidare anche nel futuro Comune di Misiliscemi. Oggi vorrei sapere qual è la percezione dei cittadini che vivono nelle frazioni, dopo 8 mesi di amministrazione Tranchida. A me piacerebbe capire la relazione tecnica-finanziaria-economica del nascituro comune se comprende tutti quei servizi ai cittadini perché in otto mesi di amministrazione posso dire che esistono dei servizi che difficilmente i piccoli comuni potrebbero assicurare.

Consigliere Toscano come vede il progetto e la realizzazione del sottopassaggio ferroviario, nei pressi della futura rotonda si dovranno fare degli espropri anche di alcuni palazzi?

Si tratta di una bozza di progetto per il momento che non è definitivo, è sicuro che qualche piccolo esproprio verrà fatto per pubblica utilità anche se non credo riguardi delle particelle particolarmente abitate dai cittadini trapanesi.

Toscano ci sono degli scricchiolii, alcuni battibecchi in consiglio, il quinto assessore non si forma, cosa succede, siete ancora compatti all’interno della coalizione di maggioranza o no?

La maggioranza è compatta al di là di quello che si possa pensare. Credo che oggi ci sia un nuovo modo di esprimersi della politica, che deve, innanzitutto, aprire gli occhi rispetto a quelli che sono i problemi della città. Io rispondo solo a me stesso, condivido in un dialogo che possa andare anche al di là degli interventi in consiglio comunale.

C’è stata una diatriba sul decreto sicurezza tra Safina e il Sindaco Tranchida.

Questa amministrazione è retta da un patto per la città. Quando si parla di argomenti importantissimi che vanno al di là di questro patto, è giusto che ognuno esprima la propria opinione, il proprio pensiero, in base alla propria ideologia ma poi è normale che l’amministrazione prenderà la propria decisione.

Massimo Toscano, lei è stato molto criticato perché ha chiesto la mano della sua fidanzata in consiglio comunale e tra l’altro il tutto era in diretta streaming. Molti hanno detto che non doveva farlo, perché in aula si tratta di cose pubbliche e non delle cose private. Come si difende davanti ad una critica che ci può anche stare?

Io rispetto sempre le opinioni di tutti. La critica deve essere però costruttiva e ponderata. Molti non sanno che la seduta del consiglio comunale si svolge in due fasi. Una prima fase di dichiarazioni per comunicazioni e una seconda fase che è quella istituzionale vera e propria. Nella prima fase ognuno dei consiglieri può esprimere la propria opinione, c’è chi dice che la signora di Rilievo ha compiuto 90 anni, chi dice che il comitato per anziani di Villa Rosina festeggerà qualche cosa, una fase dunque molto frivola, e in questa fase io ho utilizzato quei quaranta secondi per esprimere un sentimento d’amore che oggi manca alla politica.
 



Native | 25/04/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-04-2026/1777023473-0-studio-vira-per-l-agricoltura-siciliana.jpg

Studio Vira per l'agricoltura siciliana

Il settore agricolo siciliano è riconosciuto come strategico per lo sviluppo economico dell’isola. La transizione ecologica e la tutela della sicurezza alimentare hanno determinato un cambiamento significativo nella...