Quantcast
×
 
 
30/03/2019 22:25:00

Erice, continuano i malumori dei cittadini per la raccolta rifiuti e l'aumento della Tari

Ancora malumori degli ericini di valle circa la nuova modalità di conferimento della differenziata nei condomini. L’assessore al ramo, Luigi De Vincenzi, invita tutti alla ragione, dicendo che l’80% dei condomini negli ultimi 9 anni non ha mai fatto differenziata come andava fatta. 

Riguardo alla TARI, gli ericini lamentano il corposo aumento della tassa rispetto agli anni precedenti. Anche in questo caso pare trattasi di un falso problema, almeno secondo l’assessore alle Finanze, Gianrosario Simonte: “Siamo soddisfatti di questa proposta con cui, nonostante i maggiori costi per il conferimento dell’organico derivanti dalla chiusura della discarica di Marsala gestita dalla Sicilfert, abbiamo rimodulato le tariffe mantenendo sostanzialmente immutato il gettito grazie all’incremento registrato nella percentuale di raccolta differenziata.

E’ una proposta equa perché non graveremo sulle nostre famiglie e sulle imprese, mantenendo le stesse tariffe dell’anno precedente, che tra l’altro risultano ancora notevolmente più basse rispetto a comuni limitrofi. Ora l’ultima parola spetta al Consiglio comunale che sono fiducioso possa condividere la nostra proposta per evitare ulteriori aggravi alle tasche dei nostri concittadini. Sugli avvisi che gli utenti stanno ricevendo in queste ore sull’acconto TARI per l’anno in corso, infine, è opportuno precisare come le stesse siano riferite al conguaglio dell’anno 2018 e che, dunque, non riguardano la manovra che stiamo proponendo in queste ore.”

L'acconto Tari 2018 si basava sulle tariffe 2017. Poi a saldo è stato corrisposto l'aumento del 28%. L'acconto Tari 2019 si basa sul totale corrisposto nel 2018 e quindi sembra che ci sia un aumento, ma in realtà si pagherà per tutto l'anno lo stesso totale del 2018”