Quantcast
×
 
 
08/04/2019 12:05:00

Marausa, un incontro per “Educare per cambiare: ABC della prevenzione dei tumori”

Lunedì 8 aprile, alle 16.00, sarà avviato all’Istituto Giuseppe Montalto di Marausa, guidato dalla dirigente, professoressa Maria Letizia Natalia Gentile, il progetto per la prevenzione dei tumori, rivolto alla popolazione scolastica, “Educare per cambiare: ABC della prevenzione dei tumori”.

A presentare il progetto, nell’aula magna del plesso centrale di via Rinaldi, oltre alla Dirigente Gentile, la dottoressa Giuseppa Candela, Responsabile dell’UOSD Registro Tumori, dell’ASP di Trapani. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’ASP, la quale vuole coinvolgere la comunità scolastica e le famiglie, al fine di effettuare un’indagine preliminare, attraverso la somministrazione di un questionario, sulle conoscenze pregresse e sugli stili di vita degli alunni, dei docenti e dei genitori.

Dopo l’attività iniziale di conoscenza, si procederà a formare il personale docente nell’ambito dei fattori di rischio neoplastici, attivando laboratori didattici, a scopo informativo e preventivo sui fattori di rischio. Il personale formato avvierà i laboratori nelle varie classi, organizzando infine un evento conclusivo. Le attività avviate, si protrarranno per il nuovo anno scolastico.

La finalità generale del progetto è quella di implementare il cambiamento culturale della popolazione, attraverso modifiche dei comportamenti individuali non salutari, che si instaurano, fin dall’infanzia e costituiscono alti fattori di rischio per le malattie tumorali.