Quantcast
×
 
 
06/05/2019 08:00:00

Anche a Mazara oggi non si raccoglie l'organico

 L'Ufficio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo rende noto che oggi lunedì 06 maggio sarà di nuovo sospesa la raccolta differenziata porta a porta dell’umido organico, dopo che la Tech Servizi srl, affidataria del servizio di trasporto e conferimento dei rifiuti organici ha comunicato che i quantitativi di rifiuti organici provenienti da Mazara ed autorizzati al conferimento nell’impianto di compostaggio di Belpasso sono stati ridotti in 90 tonnellate settimanali a fronte di una produzione settimanale di rifiuti organici di circa 150 tonnellate.

Ciò, in assenza di ulteriori impianti dove conferire i rifiuti organici, non consente lo smaltimento dell’intera produzione settimanale di rifiuti organici e nemmeno la possibilità di determinare un crono programma per smaltire gli stessi rifiuti organici che sono temporaneamente giacenti presso il Ccr ex Stella d’Oriente di Mazara.

Con ordinanza urgente e contingibile n. 48 di oggi, il Commissario straordinario del Comune di Mazara del Vallo, dr. Antonio Lo Presti, ha prorogato fino al 20 maggio gli effetti dell’ordinanza sindacale n. 45del 23 aprile 2019 con la quale, acquisiti i pareri di legge, si derogava al limite temporale di giacenza temporanea dei rifiuti organici nel Centro comunale di raccolta ex Stella d’Oriente di Mazara del Vallo.

Nelle more che si possa ampliare il quantitativo settimanale di rifiuti da conferire nell’impianto di compostaggio di Belpasso o di individuare un nuovo sito dove conferire i rifiuti organici e nella speranza - al momento illusoria - che la Regione Siciliana risolva definitivamente la situazione dei rifiuti con riferimento agli impianti, è stata disposta la sospensione del servizio di raccolta dell’umido organico nel territorio di Mazara del Vallo per la giornata di lunedì 6 maggio.

Pertanto, la sera di domenica 5 maggio potranno essere esposti solo i mastelli di colore grigio in quanto lunedì 6 maggio sarà effettuata esclusivamente la raccolta del secco residuale indifferenziato. Prosegue regolarmente nei giorni pari la raccolta del multi materiale e del vetro.



Dai Comuni | 2024-04-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "l'Anas deve gestire la superstrada"

Lo Stato, e quindi l’Anas “deve necessariamente prendersi in consegna” sia la circonvallazione, il tratto che collega l’autostrada a via Libica, sia l’Ultimo miglio, la nuova strada che favorirà il collegamento...