Quantcast
×
 
 
15/05/2019 12:18:00

Incidente in bici, muore Roberto Silva. Era il proprietario dei detersivi Chanteclair

 Non ce l’ha fatta Roberto Silva, imprenditore milanese di 53 anni proprietario del marchio Chanteclair: è deceduto nell’ospedale Cisanello di Pisa dopo 48 ore dall’incidente contro un’auto che non doveva essere sul percorso durante la gara di biciclette Granfondo della Versilia.

L’impatto
Questa la ricostruzione dell’incidente: gli oltre 1.400 atleti arrivati da tutta Italia che hanno preso parte alla Gran Fondo dopo Forte si sono diretti verso Massa e poi all’interno risalendo le Apuane. Per tornare in Versilia, nel comune di Stazzema, hanno dovuto affrontare la galleria del Cipollaio e la successiva discesa dove i ciclisti raggiungono velocità sostenute, oltre i 50 chilometri orari. Quando buona parte del gruppo era transitato, un’auto guidata da una ragazza di 21 anni che forse non era al corrente della gara, è uscita da una vicolo laterale e si è immessa sulla strada in direzione opposta al senso all’arrivo dei ciclisti. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, dopo aver percorso 150-200 metri c’è stato l’impatto con la bici di Roberto che è piombato sul parabrezza della vettura subendo gravi traumi al volto, cranio e torace. Silva pedalava assieme all’amico Alessio Lemma, 43 anni, che lo precedeva di pochi secondi: Alessio è riuscito di poco a schivare l’auto ma è caduto riportando diverse fratture: non è in pericolo di vita.

L’ordinanza
Gli organizzatori della gara hanno dichiarato di aver chiesto alla prefettura la chiusura del percorso alle auto. «Come ogni gara — spiega Pier Luigi Del Pistoia — abbiamo chiesto alla prefettura di emettere un’ordinanza per chiudere le strade al traffico 45 minuti prima e dopo il passaggio della gara». Come sta ora (lunedì ore 19) Roberto Silva? «Siamo vicini alla sua famiglia — afferma Del Pistoia — per quanto è accaduto. La ragazza che guidava l’auto non doveva essere lì e doveva sapere della gara in corso anche perché avevamo messo cartelli lungo tutto il percorso da giorni oltre a informazioni su giornali e radio locali».

L’inchiesta
È stata aperta un’inchiesta che dovrà accertare se la gara dovesse essere meglio segnalata, soprattutto all’incrocio tra la strada privata e quella provinciale. Da parte del Comune di Stazzema e dalle società sportive non c’è stata nessuna dichiarazione ma tra chi partecipa a questo tipo di gare impegnative e frequentate da ciclisti molto preparati, da tempo si alzano richieste di maggiore attenzione, soprattutto in discesa dove si raggiungono velocità elevate.



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...