Quantcast
×
 
 
29/05/2019 17:14:00

Porto turistico di Marsala, arrivano da Padova i soci della Myr per realizzare l'opera

 Massimo Ombra ha trovato i soci finanziatori del progetto per la realizzazione del porto di Marsala. Lo ha comunicato oggi al Sindaco Alberto Di Girolamo, che si è visto con il titolare della Ombra, che gli ha presentato Andrea Vittadello, patron della Intercantieri Vittadello di Padova. Sarà lui a portare avanti il programma di investimenti sull'opera marittima di Marsala.

Pertanto, alla luce di quanto rappresentato nel corso della riunione - presenti il dirigente comunale Francesco Patti e l'ing. Francesco Di Noto (progettista della MYR), nonché gli assessori Salvatore Accardi e Rino Passalacqua - si è convenuto di convocare al più presto sia il Comitato Tecnico che la Commissione di Vigilanza per sottoporre alla loro attenzione la progettualità, al fine di avviare finalmente la realizzazione delle prime opere per il Porto turistico di Marsala.

Ieri si era tenuta una riunione della Commissione Territorio e Ambiente all'Ars voluta da Eleonora Lo Curto,  che aveva richiesto di sentire tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nell’iter di realizzazione dell’infrastruttura. 

La Myr gode tra l'altra di un finanziamento da parte di Invitalia di 26 milioni di euro. "A questo finanziamento  - spiega Lo Curto - si dovranno aggiungere le risorse per la messa in sicurezza del porto a carico della Regione e del Comune limitatamente alla progettazione". Il porto di Marsala è stato inserito nell’Accordo di Programma Quadro che lo definisce di importanza strategica per la portualità.