Quantcast
×
 
 
05/06/2019 17:10:00

"Mazara Plastic Free", ripulito il litorale Tonnarella, Con le polemiche...

 “Ringrazio le associazioni ambientaliste e di volontariato che hanno voluto condividere con la nostra Amministrazione l’iniziativa di sensibilizzazione Mazara Plastic Free. Siamo particolarmente lieti della partecipazione di molti cittadini, che hanno voluto insieme a noi ripulire dalla plastica il litorale di Tonnarella. E’ un’iniziativa che fa ben sperare e che ripeteremo cercando di coinvolgere tutte le associazioni, anche per gli altri tratti di costa e territorio. La partecipazione e l'entusiasmo di adesione all'iniziativa sono segnali dell’esigenza che tutti abbiamo di salvaguardare l’ambiente”.

Lo ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Michele Reina, esprimendo soddisfazione per il successo della manifestazione di sensibilizzazione ambientale Mazara Plastic Free che si è svolta ieri mattina a Tonnarella. Sono stati riempiti, con la plastica raccolta, 10 grossi bidoni dalla capienza di 300 litri cadauno oltre ad un paio di grossi sacchi.
Oltre all'assessore Reina hanno partecipato i consiglieri comunali Valentina Grillo, Antonio Colicchia e Antonella Coronetta.

“Abbiamo trascorso una bellissima giornata all'insegna dell'ambiente e del sociale – ha detto Vincenzo Reina dell’associazione WWF in rappresentanza delle associazioni intervenute - ripulendo la spiaggia di Tonnarella dalla plastica. Tutti insieme possiamo fare qualcosa di veramente utile per la collettività. Speriamo che questa sinergia si rafforzi per ulteriori momenti di sensibilizzazione. Grazie all'amministrazione del Comune di Mazara del Vallo e all'assessore all'ambiente Michele Reina per aver sostenuto e dato vita a questa manifestazione”.

Sull’iniziativa interviene il Consigliere Comunale Giovanni Iacono, aderente in Consiglio Comunale al gruppo misto: “Lodevole l’iniziativa mazarese organizzata dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Quinci, e un sentito ringraziamento va a tutti i volontari delle Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa, WWFOA Sicilia Area Mediterranea Valdimazara, Fedelambiente, Associazione Tueri Naturam, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Croce Rossa Italiana Comitato di Mazara del Vallo, Corpo Nazionale Guardiafuochi, Guardie Ambientali Mazara, Associazione 4sensibilitation Mazara, Legambiente, Associazione La Mimosa, L’Orchidea, ma non posso esimermi dall’evidenziare che purtroppo tutto il lavoro svolto ha avuto anche riflessi negativi.

In primo luogo sembra che la raccolta dei rifiuti in una parte della spiaggia di Tonnarella non abbia riguardato solo la plastica ma anche altre frazioni, e soprattutto non si è proceduto alla differenziazione degli stessi, motivo per cui questa mattina i rifiuti raccolti sono stati conferiti in discarica. Inoltre la raccolta è avvenuta attraverso l’utilizzo di sacchi neri che come sappiamo sono banditi dall’utilizzo da una specifica Ordinanza Sindacale. Questo ultimo aspetto lo evidenzio solamente per evitare che le manifestazioni e iniziative dell’A.C. avvengano in sfregio a Ordinanze e/o leggi e regolamenti, ma l’aspetto sostanziale è che l’aver raggruppato indistintamente i rifiuti non solo è contrario all’oggetto della manifestazione, ma anche alle disposizioni che impongono la differenziazione dei rifiuti. Inoltre l’indifferenziato raccolto è stato portato in discarica con una notevole spesa per lo smaltimento degli stessi e la contribuzione ad abbassare il livello percentuale di RD in Città che sembra sia già notevolmente calato rispetto a qualche mese addietro. Auspico che iniziative di questo genere si ripetano e che vengano incentivate, ma nello stesso tempo auspico che le stesse siano meglio organizzate e che raggiungano gli obietti veri prefissati”.